Pubblicato il 14/01/2022, 11:31 | Scritto da Andrea Amato

Le Iene: una raffica di “no” per la nuova conduzione

Le Iene: una raffica di “no” per la nuova conduzione
Non c’è pace per il programma di Italia1, che ha deciso si cambiare in corsa i conduttori del programma, nonostante i buoni risultati. Ma al momento non si riesce a trovare una soluzione accettabile.

Le Iene tornerà su Italia1 il 9 febbraio 2022

Il programma di punta di Italia1, Le Iene, che tornerà in onda mercoledì 9 febbraio 2022, è ancora un cantiere aperto. Non c’è pace per la trasmissione di Davide Parenti, che in estate aveva perso il primo pezzo pregiato, ovvero Alessia Marcuzzi, in rotta con le nuove strategie di Mediaset. Con l’ultima puntata del 21 dicembre 2021, poi, si è venuto a sapere che anche Nicola Savino e la Gialappa’s Band avrebbero lasciato lo show, nonostante i buoni risultati di audience.

Tutto da rifare, insomma, ma con chi? Secondo voci intercettate da TvZoom, pare infatti che gli incontri tra l’ufficio risorse umane di Colgono Monzese, il padre del programma Davide Parenti e una serie di talent siano quasi all’ordine del giorno, anche perché ormai manca poco al ritorno in onda e quindi urge una soluzione credibile e soprattutto all’altezza del glorioso passato.

Raffica di «no»

Per questo motivo, sempre secondo rumors recepiti da TvZoom, ma tutti da verificare, pare che le cose non stiano andando bene, tant’è che finora Parenti pare abbia incassato una serie di rifiuti. Anche prestigiosi. La prima scelta de Le Iene sarebbe stata Fabio De Luigi, attore comico che debuttò in tv proprio a Mediaset a Mai dire gol nel lontano 1998, ma che ormai ha dedicato la sua carriera quasi esclusivamente al cinema. Quindi, impegni di set inconciliabili con un appuntamento televisivo settimanale.

Il secondo «no» pare sia arrivato da Lillo Petrolo, comico di lunga carriera, ma venuto a una ribalta ancora più popolare grazie al successo di Lol, lo show di Prime Video andato in onda con la prima stagione l’anno scorso. I motivi per cui l’attore romano abbia rifiutato (se l’indiscrezione fosse vera) non sono note. Il terzo rifiuto eccellente, poi, l’avrebbe dato Frank Matano, compagno di Lillo in Lol e giudice di Italia’s Got Talent, talent show di SkyUno con Federica Pellegrini, Mara Maionchi, Elio e Lodovica Comello, in partenza con la dodicesima stagione il 19 gennaio. Un nuovo film e la probabile esclusiva con la pay tv pare siano le ragioni per cui il comico campano abbia declinato l’invito de Le Iene.

Comicità a tutti i costi

Se questi nomi fossero confermati, evidenzierebbero in modo molto chiaro la strategia di Davide Parenti nella scelta del nuovo conduttore del programma: un comico con un passato da Iena, perché sia De Luigi, sia Lillo e sia Matano nel corso degli anni hanno partecipato alla trasmissione. Probabilmente Mediaset vuole bilanciare la serietà dei servizi con la leggerezza dello studio. Ma non c’è forse il rischio di creare un cortocircuito che disorienterebbe troppo lo spettatore? Come si può passare da un’inchiesta sulla pedofilia, per esempio, ai frizzi e i lazzi di una gag in diretta? Ma a questo un autore di vecchio corso come Parenti avrà sicuramente pensato. Ora la priorità è trovare qualcuno che lo conduca.

 

@AndreaAAmato

 

(Nell’immagine il logo de Le Iene)