Pubblicato il 24/11/2021, 11:34 | Scritto da La Redazione
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Ascolti tv: a ottobre fuga dalla tv generalista e pay, crescono gli Ott

Ascolti tv: a ottobre fuga dalla tv generalista e pay, crescono gli Ott
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: Sky paga la mancanza del calcio e la depressione di “X Factor”, mentre le reti in chiaro lasciano sul campo un punto percentuale che va alle tv in streaming.

Meno italiani davanti alla tv

ItaliaOggi, pagina 19, di Claudio Plazzotta.

La mancanza di molte partite di Serie A (passate a Dazn) e un certo appannamento delle trasmissioni storiche, tipo X Factor, e dei canali in chiaro, sono tra le cause dell’ottobre di sofferenza per gli ascolti di Sky. Zoppica, come detto, il chiaro, con Tv8 che in prima serata passa dal 2,12% di share dell’ottobre 2020 all’1,76% dell’ottobre 2021. Quanto ai canali pay, invece, Sky Uno perde quasi il 30% di audience in prima serata rispetto all’ottobre 2020, mentre Sky Sport Uno cala di quasi il 40% in prime time. Nel complesso, tutti i canali di Sky, in chiaro e pay, si fermano al 6,16% di share nelle 24 ore (6,31% nell’ottobre 2020) e al 6,26% in prime time (6,90% nell’ottobre 2020).

Analizzando la tabella Auditel di ottobre, si può notare pure come Disney stia sostanzialmente spegnendo i suoi canali televisivi, con gli ascolti di Fox e NatGeo scesi ai minimi termini. Il totale dei canali editi in Italia da Disney è allo 0,19% nelle 24 ore (0,47% nel 2020) e allo 0,14% in prima serata (0,47% nell’ottobre 2020). E tutto il business del gruppo appare ormai concentrato solo sull’over the top Disney+. L’impressione è che qualcosa del genere stia avvenendo pure in Viacom Italia: grandi investimenti sull’over the top free Pluto Tv, appena partito in Italia, e su quello pay Paramount+, in arrivo nel 2022, mentre un po’ meno slancio sui canali lineari. Tanto che l’insieme dei brand di Viacom raccoglie appena l’1,73% di share nelle 24 ore (2,07% nell’ottobre 2020) e l’1,36% in prima serata (1,84% nel 2020) dove Paramount network è calato allo 0,6%.

I dati Auditel

La voce Altre dtt (che comprende pure gli ascolti degli over the top rilevati ma non riconosciuti da Auditel) della tabella Auditel sale all’8,25% di share nelle 24 ore in ottobre, un punto in più rispetto al 7,28% dell’ottobre 2020. Ed è decisamente in calo la platea televisiva italiana: nelle 24 ore ci sono mediamente 9,7 milioni di telespettatori, -10,4% rispetto all’ottobre 2020 quando la pandemia ci teneva di più in casa. La prima serata si contrae a 23,5 milioni (-9,8%). Dando uno sguardo al campionato di vertice degli ascolti, trionfa sempre Rai1, al 19,6% di share in prima serata (cresce di quasi un punto sull’ottobre 2020), davanti a Canale5 al 15,1%.
(Continua su ItaliaOggi)