Ascolti tv: a ottobre fuga dalla tv generalista e pay, crescono gli Ott
Meno italiani davanti alla tv
ItaliaOggi, pagina 19, di Claudio Plazzotta.
La mancanza di molte partite di Serie A (passate a Dazn) e un certo appannamento delle trasmissioni storiche, tipo X Factor, e dei canali in chiaro, sono tra le cause dell’ottobre di sofferenza per gli ascolti di Sky. Zoppica, come detto, il chiaro, con Tv8 che in prima serata passa dal 2,12% di share dell’ottobre 2020 all’1,76% dell’ottobre 2021. Quanto ai canali pay, invece, Sky Uno perde quasi il 30% di audience in prima serata rispetto all’ottobre 2020, mentre Sky Sport Uno cala di quasi il 40% in prime time. Nel complesso, tutti i canali di Sky, in chiaro e pay, si fermano al 6,16% di share nelle 24 ore (6,31% nell’ottobre 2020) e al 6,26% in prime time (6,90% nell’ottobre 2020).
Analizzando la tabella Auditel di ottobre, si può notare pure come Disney stia sostanzialmente spegnendo i suoi canali televisivi, con gli ascolti di Fox e NatGeo scesi ai minimi termini. Il totale dei canali editi in Italia da Disney è allo 0,19% nelle 24 ore (0,47% nel 2020) e allo 0,14% in prima serata (0,47% nell’ottobre 2020). E tutto il business del gruppo appare ormai concentrato solo sull’over the top Disney+. L’impressione è che qualcosa del genere stia avvenendo pure in Viacom Italia: grandi investimenti sull’over the top free Pluto Tv, appena partito in Italia, e su quello pay Paramount+, in arrivo nel 2022, mentre un po’ meno slancio sui canali lineari. Tanto che l’insieme dei brand di Viacom raccoglie appena l’1,73% di share nelle 24 ore (2,07% nell’ottobre 2020) e l’1,36% in prima serata (1,84% nel 2020) dove Paramount network è calato allo 0,6%.
I dati Auditel
La voce Altre dtt (che comprende pure gli ascolti degli over the top rilevati ma non riconosciuti da Auditel) della tabella Auditel sale all’8,25% di share nelle 24 ore in ottobre, un punto in più rispetto al 7,28% dell’ottobre 2020. Ed è decisamente in calo la platea televisiva italiana: nelle 24 ore ci sono mediamente 9,7 milioni di telespettatori, -10,4% rispetto all’ottobre 2020 quando la pandemia ci teneva di più in casa. La prima serata si contrae a 23,5 milioni (-9,8%). Dando uno sguardo al campionato di vertice degli ascolti, trionfa sempre Rai1, al 19,6% di share in prima serata (cresce di quasi un punto sull’ottobre 2020), davanti a Canale5 al 15,1%.
(Continua su ItaliaOggi)