Pubblicato il 23/11/2021, 11:31 | Scritto da La Redazione

La crisi di X Factor. Che sia l’ultima edizione?

La crisi di X Factor. Che sia l’ultima edizione?
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: il talent show canoro di Sky Uno, giunto alla sedicesima stagione in Italia, sta lasciando sul campo quasi il 50% degli ascolti rispetto all’anno scorso. Il format ormai va in onda solo da noi e in Danimarca.

Ascolti in calo per il talent show X Factor

ItaliaOggi, pagina 16, di Claudio Plazzotta.

X Factor è un format di enorme successo nato nel Regno Unito nel 2004 e che ha avuto circa 40 versioni internazionali in giro per il mondo. I Paesi che si sono appassionati di più alla gara per giovani talenti musicali ideata da Simon Cowell sono stati il Regno Unito e l’Italia con 15 edizioni andate in onda, e la Danimarca con 14 edizioni. Dopo quella del 2018, però, il Regno Unito ha fermato la trasmissione. E Italia e Danimarca, per ora, sono rimaste le uniche due nazioni al mondo dove nel 2021 X Factor è ancora in palinsesto. Per entrambi i territori il contratto con i detentori dei diritti di produzione scade nel 2022. Anno nel quale, probabilmente, X Factor chiuderà i battenti.

L’effetto novità, ormai, è svanito, per un programma ininterrottamente in onda in Italia dal 2008, prima su Rai2 (quattro edizioni), e poi su Sky (per 11 edizioni, compresa la attuale). È stato un brand manifesto per la immagine di Sky, stupefacente per qualità tecnologica delle riprese, delle scenografie, delle modalità di voto. Ma con un pubblico che sempre più abbandona i canali lineari e il rito di visione comune famigliare di un contenuto audiovisivo (tendenza più che mai marcata soprattutto per un target alto come quello di Sky), e con un calo del parco abbonati di Sky, ecco che gli ascolti dei live di X Factor stanno drammaticamente crollando, facendo probabilmente perdere di senso al grande investimento produttivo per lo spettacolo musicale.

I dati d’ascolto

L’ultimo show in diretta, lo scorso 18 novembre su Sky Uno, ha raccolto appena 390 mila spettatori. Tanto per dire, in quella stessa serata Il contadino cerca moglie, certo in chiaro su Nove, ha avuto 433 mila spettatori. C’è la clippizzazione dei consumi televisivi, l’affermarsi del mondo delle app, della visione in differita. Poi, probabilmente, esiste anche qualche crepa nella produzione 2021: le audizioni di X Factor, ad esempio, erano partite bene, con medie attorno ai 755 mila spettatori. Poi, con i live, quando non c’è più il montaggio a valorizzare tutto, sono venuti fuori i limiti di una conduzione tentennante dello sconosciuto debuttante Ludovico Tersigni (che ha preso il posto di Alessandro Cattelan) e di una giura dove l’unico a possedere una dialettica televisiva è Manuel Agnelli.

Risultato: medie di ascolto sempre sotto quota 500 mila, in calo costante puntata dopo puntata. Diciamo la verità: per il programma è stata sanguinosa la perdita di Fedez come giudice. Lui c’era nel 2016 (1,3 milioni di telespettatori a puntata per X Factor su Sky Uno), nel 2017 (1,3 milioni), nel 2018 (1,2 milioni). Poi molla tutto.
(Continua su ItaliaOggi)

 

(Nella foto il cast di X Factor 2021)