Pubblicato il 29/06/2022, 07:10 | Scritto da La Redazione
Argomenti: , ,

Palinsesti Rai autunno: cine, serie, docu, cultura. Su tutte le reti principali

Palinsesti Rai autunno: cine, serie, docu, cultura. Su tutte le reti principali
Nella presentazione dei palinsesti della Rai per la prossima stagione, ampio spazio alle proposte delle strutture cinema e serie, documentari, cultura ed education. Con tanti assi nella manica in dotazione ai capi struttura: brand e talent consolidati e qualche novità.

Nel rito officiato dall’ad Carlo Fuortes, a Milano per l’incontro con i media ed il mercato assieme ai dieci capi della nuova struttura organizzativa, largo spazio hanno avuto le presentazioni di Francesco Di Pace, responsabile serie e film, e poi Fabrizio Zappi, direttore dell’area documentari e Silvia Calandrelli, capo cultura ed educational.

Serie e cinema. Morgane ma anche Totti in prima serata su Rai1.

Per quello che riguarda cinema e serie tv, il palinsesto di Rai 1 vede la conferma in prime time del seriale france­se Morgane Detective Geniale, che torna al martedì dopo gli ottimi ascolti della prima stagione. Seguirà un’altra miniserie di produzione franco-belga, Sophie Cross- Verità nascoste, la storia di una donna avvocato che entra in polizia per scoprire la verità sulla scomparsa del suo bambino. In un autunno occupato per buona parte dall’evento dei Mondiali di calcio, ci sarà spazio su Rai 1 anche per il cinema in Prima Visione: in particolare alcuni titoli saranno proprio di carattere sportivo, a partire dal docu­mentario di Alex Infascelli Mi chiamo Francesco Totti, per proseguire con titoli come Il campione di Leonardo D’Agostini e The Keeper. Spazio anche alla commedia italiana con Divorzio a Las Vegas, con Giampaolo Morelli e Andrea Delogu, e al blockbuster americano Cena con delitto con Daniel Craig e Jamie Lee Curtis.

Per quanto riguarda Rai2, a parte le nuove stagioni di titoli storici come Swat, FBI e NCIS: Los Angeles, ci sarà spazio per due mini­serie europee di qualità presentate in prima visione: la spa­gnola Tutti mentono e la francese L’isola delle 30 bare, che arricchi­ranno in senso innovativo le proposte della rete. E, sempre su Rai2, tanto cinema: le com­medie italiane L’amore a domicilio, con Miriam Leone, Burraco fatale (con Claudia Gerini) e Restiamo amici (con Michele Riondino). Ma nel carnet ci sono anche prodotti americani come Charlie’s Angels, Bad Boys for Life e Jumanji-Next level. Su Rai3 si consolida la prima serata del venerdì dedicata al cinema italiano. In concomitanza con la Mostra di Venezia, partirà “Italiani in Mostra”: tra i titoli I predatori di Pietro Castellitto e Lacci di Daniele Luchetti. Anche al giovedì di settembre ci sarà spazio su RAI3 per il cinema, con un ciclo di prime legate al genere “thriller”, nel quale figura an­che una miniserie europea di qualità dal titolo Flesh and Blood.

I docu per svelare il sentire comune degli italiani

In tema documentari, una parte importante dell’offerta sarà dedicata alle storie nelle quali si è “con­densata la segreta identità degli italiani e dove si è sedimentato il loro sentire comune”. Su Rai 1, in prima serata, il racconto di musicisti, personaggi dello spettacolo e personalità eccel­lenti del nostro paese avrà lo scopo di aiutare lo spettatore a ritrovare il senso della sua apparte­nenza alla storia collettiva italiana.

In prima serata su Rai 2 avrà uno spazio inedito, coerente con le più evolute forme dello storytel­ling internazionale, la collection di true crimes con la quale Rai Documentari spinge il racconto documentaristico sulle tracce del male e delle sue cause, raccontando episodi e personaggi che hanno lasciato un segno profondo nella memoria della comunità.

Su Rai 3 saranno principalmente collocati i biopic e i documentari sul costume e sulla società, tra i quali rappresenterà un apporto originale una docu-serie che cerca di indagare i sentimenti e le emozioni che viviamo nella quotidianità, attraverso un’ibridazione di linguaggio con l’animazione.

L’offerta sulle reti lineari sarà accompagnata da una costante attenzione ai formati e ai generi più capaci di intercettare il pubblico giovanile di Rai Play, con due docu-serie, composte da episodi più brevi, già previste e in corso di realizzazione.

Su Rai1 andrà in onda Sophia!, un racconto che attraversa tutti gli aspetti della vita di Sofia Loren. Ma anche Cinquant’anni di Pooh, la storia musicale e privata del gruppo, attraverso le inter­viste ai membri della band, la testimonianza di cantanti e musicisti che li hanno conosciuti e han­no condiviso parte del loro percorso musicale, e quella più calda ed emotiva dei figli e dei fan. Tra i docu chiave anche I Magnifici 4 della risata, incentrato su Carlo Verdone, Roberto Benigni, Massimo Troisi e Francesco Nuti, ma anche il biopic su Gianni Agnelli e quello dedicato a Patty Pravo.

Su Rai2 spazio, tra attualità e cronaca più cold, per Il tempio della velocità, Porto Azzurro, il carcere sotto sequestro, Le ultime parole del boss, Willie Monteiro, Unabomber, Donato Bilancia, Il caso Lavorini, Il mistero Moby Prince, Ora tocca a noi: Pio La Torre, Lotta Continua, Le donne di Pasolini.

Cultura ed education: Angela, Fazio, Tozzi, Mieli e i due Angela, ma anche Geppi Cucciari e Camurri tra i talenti a disposizione.

Decisamente rilevante, anche per le tre principali generaliste, l’offerta che ricade sotto la responsabilità della struttura Cultura ed Educational.  L’offerta su Rai 1 in prima serata è affidata ad Alberto Angela, in onda domenica 25 dicembre, alle ore 21.25, con Stanotte a Milano. Per Meraviglie, invece, è programmato il mercoledì, alle ore 21.25, dal 28 dicem­bre.

In day time da registrare la presenza de  Il  caffè di Rai1, il sabato alle sei del mattino; e poi  di Passaggio a nordovest, il sabato alle 15 dal 17 settembre,  A Sua Immagine, il sabato pomeriggio e la domenica mattina.  In seconda serata Il mondo  con gli occhi di Overland ed in terza serata Sottovoce, Applausi la vita è scena, Testimoni e protagoni­sti, Cinematografo, Mille e un libro. L’Offerta cultura ed education su Rai 2 in prima serata sarà al venerdì. Dal 4 novembre la chicca è Geppi Cucciari che presenta un people show, attento all’attualità. L’offerta su Rai 3 in prima serata è affidata a tre firme d’autore. La domenica su Rai 3 Che tempo che fa, l’appuntamento settimanale sui temi della contempo­raneità. Sapiens, in onda il sabato ore 21.45, dall’8 ottobre.

Da sabato 19/11 arriva invece sul servizio pubblico Cinque Pezzi Facili: cinque opere di Mattia Torre messe in scena per il piccolo schermo sot­to la direzione artistica e la regia di Paolo Sorrentino. Non va dimenticato che sulla terza rete tutto l’access prime time assume per la Direzione Cultura ed Educational e per la Rai tut­ta una importanza strategica, con titoli come La Gioia della musica, Via dei Matti Numero 0. Sulla terza rete prosegue poi l’appuntamento nel day time con Quante Storie e Passato e Presente, Geo, Kilimangiaro. Mentre dal lunedì al giovedì alle ore 15:25, dal 3 otto­bre, fa il suo esordio Conoscere, un nuovo programma di divulgazione e approfondi­mento con Edoardo Camurri. In pista anche Piero Angela, con Superquark Prepararsi al futuro,  in onda il venerdì alle ore 15.05, dal 30 settembre.