Pubblicato il 08/02/2022, 17:02 | Scritto da La Redazione

Mario Orfeo vuole ridurre “Report” e spostare “Un posto al sole”

Orfeo “accorcia” Report e moltiplica Annunziata

Il Fatto Quotidiano, pagina 4, di Gianluca Roselli.

Rivedere Report, riducendo il numero delle puntate. Questa sarebbe l’intenzione di Mario Orfeo, nuovo direttore degli approfondimenti, la direzione di genere che avrà la delega sui programmi d’informazione extra-tg. Quest’anno la trasmissione di Sigfrido Ranucci ha realizzato 28 puntate: troppe, secondo il vertice di Viale Mazzini che vorrebbe riportare il programma intorno alle 22. Sarebbe incredibile se si volesse indebolire Report, che certamente dà fastidio, specie sul fronte politico, ma finora, anche per gli ottimi ascolti, è sempre stato difeso dall’azienda. Desterebbe qualche inquietudine che all’eventuale taglio delle puntate e di conseguenza delle collaborazioni, si aggiungessero maggiori controlli.

Vedere in anteprima le scalette rientra nelle funzioni di un direttore (ora l’interfaccia è Franco Di Mare, a capo di Rai3, ma con le direzioni “orizzontali” cambierà tutto), ma intromissioni nei contenuti non farebbero piacere a Ranucci. Come ai conduttori degli altri programmi che finiranno sotto Orfeo. Quest’anno Report ha battuto il record di puntate, 28 appunto (con Gabanelli erano 16), ma pure di share, con una media dell’8% e punte fino al 12%. Ma la forza del programma sta anche nella replica del sabato, in onda alle 17.35, con 1 milione di telespettatori di media. Orfeo in questi giorni incontrerà Ranucci, così come ha già iniziato a parlare coi conduttori degli altri programmi che finiranno sotto il suo controllo: #Cartabianca, Porta a Porta, Agorà, Restart, Anni 20, Chi l’ha visto?, In Mezz’ora, Presa diretta, Che ci faccio qui, eccetera. Non è ancora chiaro se la direzione approfondimenti si occuperà anche di prodotti tra informazione e intrattenimento, come Unomattina e La vita in diretta. Sulle deleghe, infatti, si sta battagliando, specialmente su Unomattina realizzato per metà dal Tg1.

L’access prime time di Rai3

Nel frattempo in Rai si continua a lavorare al progetto di nuova striscia di news in quello che viene definito l’access prime time, su Rai3 dal lunedì al venerdì. Mezz’ora in cui si approfondiscono i temi del giorno. Carlo Fuortes e lo stesso Orfeo vogliono uscire con un programma già prima dell’estate, verso maggio, e per la conduzione l’unico nome che si fa è quello di Lucia Annunziata. Il problema, però, resta sempre l’orario.
(Continua su Il Fatto Quotidiano)

 

(Nella foto Mario Orfeo)