Pubblicato il 31/01/2022, 17:01 | Scritto da Andrea Amato

Elezione Presidente in Tv: Enrico Mentana straccia Monica Maggioni

Elezione Presidente in Tv: Enrico Mentana straccia Monica Maggioni
La direttrice del Tg1 ha commesso il grave errore di scendere sul terreno delle “maratone tv”, dove il direttore del TgLa7 è il dominatore indiscusso. Rai1 non ha la stessa agilità de La7 e allora perché in viale Mazzini non hanno pensato di investire su Rainews24?

Monica Maggioni registra il primo flop da direttrice del Tg1

A un giorno dalla sofferta elezione del Presidente della Repubblica, con la rielezione di Sergio Mattarella, oltre a registrare la sconfitta del sistema politico italiano che non è riuscito a trovare un’alternativa al Presidente uscente dopo sette anni, va segnalata anche la sconfitta della Rai nel racconto della settimana quirinalizia. La Tv di Stato ha infatti commesso il grave errore di rincorrere Enrico Mentana sul terreno della “maratona”. Mentre il direttore del TgLa7 ha proposto il suo cavallo di battaglia, ovvero un genere tele-giornalistico da lui stesso inventato, a costo quasi zero, occupando il palinsesto della rete di Urbano Cairo con ottimi risultati di ascolti, Rai1 ha provato a fare la stessa cosa, perdendo su tutta la linea.

Monica Maggioni, direttrice del Tg1, che ha migliorato in pochissimo tempo, ha giocato a sua volta la carta della “maratona”, senza averne l’esperienza e soprattutto senza avere a disposizione una rete agile come quella di Mentana. L’ammiraglia Rai è scesa nelle stesse acque della corsara La7, affondando miseramente.

Si poteva usare Rainews24

Sacrosanto il servizio pubblico della Rai nel seguire un appuntamento centrale nella vita del Paese, ma perché farlo con la rete generalista per eccellenza? In viale Mazzini c’è una rete all news, Rainews24, veicolo perfetto per fare quel tipo racconto, minuto per minuto. Con questa scelta bizzarra, non solo si è depotenziata la forza di Rai1 a favore del competitor Canale5, che ha mantenuto la barra dritta sconfiggendo Mamma Rai su tutta la linea, ma ha anche perso l’occasione di valorizzare un asset, Rainews24, finora cenerentola nel suo segmento. Bastava investire sull’all news e usare le tre reti generaliste per promuoverne le maratone, facendo la cosiddetta cross promotion. Il voler emulare Mentana, invece, ha fatto perdere su tutta la linea la Rai, facendo incassare il primo flop alla brava Monica Maggioni.

 

@AndreaAAmato

 

(Nella foto Monica Maggioni durante la “maratona Quirinale” su Rai1)