Pubblicato il 12/11/2019, 14:05 | Scritto da La Redazione

Oggi in edicola: Mediaset si pappa la Germania

Oggi in edicola: Mediaset si pappa la Germania
La nostra rassegna stampa della mattina, con gli estratti degli articoli più interessanti: il Biscione diventa il primo azionista del broadcaster tedesco ProSiebensat.1.

Mediaset primo socio di ProSiebensat.1. Le mosse di Vivendi

Corriere della sera, pagina 33, di Federico De Rosa.

Mediaset diventa il primo azionista di ProSiebensat.1 e fa un passo avanti nel progetto per la costruzione del polo europeo della tv, che ruota attorno a Media for Europe, la holding olandese a cui il Biscione conferirà le attività in Italia e Spagna e la partecipazione nel broadcaster tedesco. Progetto che la levata di scudi da parte di Vivendi, con cause a Milano, Madrid e Amsterdam, ha messo per un momento in stand-by. Almeno dal punto di vista societario. Non del business, come testimonia la mossa comunicata ieri dal gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi.

Dal 9% al 15%

L’aumento della quota al 15,1%, dal 9,60% acquistato a maggio, è avvenuto attraverso la sottoscrizione di un derivato, «collar», con il Credit Suisse da parte di Mediaset Espana. Il Biscione diventa così il primo azionista del broadcaster tedesco, davanti a The Capital Group (10%) e Blackrock (7%). A fine ottobre nella compagine azionaria di ProSlebensat.1 è comparso anche l’imprenditore ceco Daniel Kretinsky, patron dello Sparta Praga e primo azionista del quotidiano francese Le Monde.

Il broadcaster tedesco è una public company, anche se ora c’è un 35% cristallizzato in mano a quattro azionisti, di cui due sono fondi di private equity e dunque a tendere venditori. Mediaset ha dunque spazio per salire, anche se i tempi non sono prevedibili.

Appare comunque chiara a questo punto la volontà di Cologno di coinvolgere il broadcaster tedesco in Media for Europe, sebbene il ceo Max Conze per il momento abbia fatto capire di voler andare avanti da solo e ieri un portavoce di ProSliebensat.1, ha ribadito che considerano «tutti gli investimenti incluso quello di Mediaset come una conferma della nostra strategia».

 

(Nell’immagine il logo di ProSiebensat.1)