Pubblicato il 08/11/2019, 14:03 | Scritto da La Redazione
Argomenti: , ,

Oggi in edicola: Mediaset-Vivendi iniziati i trattati di pace

Oggi in edicola: Mediaset-Vivendi iniziati i trattati di pace
La nostra rassegna stampa della mattina, con gli estratti degli articoli più interessanti: le due compagnie si sono incontrate per trovare una conciliazione.

Mediaset, spunta la via per l’uscita di Vivendi

Il Sole 24 Ore, pagina 20, di Antonella Olivieri.

Spunta per la prima volta su un tavolo formale l’ipotesi che Bolloré molli la presa su Mediaset, mantenendo solo una piccola quota rispetto al 28,5% che oggi ha in tasca. L’ipotesi – una delle due sul piatto – va ancora verificata, perché ieri il confronto tra i due gruppi in lite è stato mediato dagli avvocati, Ferdinando Emanuele e Giuseppe Scasselati per i francesi e Sergio Erede e Carlo Montagna per Cologno, che si sono incontrati per tentare la conciliazione chiesta dal giudice Elena Riva Crugnola entro il termine del 22 novembre.

Non si sarebbe parlato ancora di quote precise, ma Vivendi vorrebbe mantenere una partecipazione, cedendo il resto a Fininvest e/o a un terzo soggetto finanziario. Il punto è che Bolloré non è disposto a uscire in perdita: gli dovrebbero essere riconosciuti almeno 3,7 euro per azione, vale a dire 1 euro in più delle attuali quotazioni di mercato.

Settimana prossima un altro incontro

I legali, che sottoporranno le ipotesi di conciliazione al rispettivi clienti, si sono ripromessi di rincontrarsi ancora la settimana prossima (forse già lunedì) per decidere se proseguire nel tentativo di conciliazione o lasciar perdere. Dalla parte di Mediaset il segnale chiaro è però che «Media for Europe non si ferma».

La società che fa capo alla famiglia Berlusconi è disposta, come ha già detto in udienza lunedì al giudice, a emendare lo statuto della holding olandese nelle parti chiaramente “anti-Vivendi”.

 

(Nella foto le foto di Mediaset e Vivendi)