Pubblicato il 29/12/2017, 17:01 | Scritto da Tiziana Leone
Argomenti: , ,

2017: un anno di tv tra lacrime, liti, polemiche e una voce critica in meno

2017: un anno di tv tra lacrime, liti, polemiche e una voce critica in meno
Dalle polemiche su Fabio Fazio, all'addio di Milena Gabanelli, ai saluti di Campo Dall'Orto. Si è chiuso un anno televisivo agguerrito, che noi di TvZoom abbiamo seguito senza sconti, sperando che continuino a farlo anche i colleghi di TvBlog.

Il 2017 ha visto scontrarsi tanti volti, in tv e dietro le quinte ed è terminato con la chiusura di TvBlog, una voce fondamentale nel panorama televisivo

Hanno pianto in tanti in questo 2017 televisivo che se ne va. Di rabbia come Giuliana De Sio e Alba Parietti a Ballando con le stelle, di commozione come Mara Maionchi a X Factor, di disperazione come Paola Perego lasciata fuori da Parliamone sabato, di emozione come Raz Degan e Paola Barale all’Isola dei Famosi, di gioia come Daniele Bossari e Filippa Lagerback al Grande Fratello Vip. Altri hanno pianto in silenzio, lontani dalle telecamere, traditi dagli stessi mentori che li avevano consacrati come Massimo Giletti, affondato da Mario Orfeo, suo collega e amico, che con una pacca sulla spalla l’ha accompagnato al portone di Viale Mazzini.

E chissà se anche Antonio Campo Dall’Orto avrà versato qualche lacrima di dispiacere per il suo repentino addio a una Rai che voleva tanto trasformare in una media company, ma che ha lasciato in campany e basta, da cui è stata costretta a scappare persino Milena Gabanelli, che lui stesso aveva piazzato a capo dell’informazione digitale. Le uniche a festeggiare in questa valle di lacrime saranno state Daria Bignardi che ha lasciato al suo successore una Rai 3 sull’orlo di Agon Channel e Ilaria Dallatana, che ha lasciato una Rai 2 con tanto Mika e poco resto.

Ma non di sole lacrime ha vissuto la tv del 2017, infarcita e alimentata da liti senza quartiere che hanno visto persino due conduttori della stessa trasmissione querelarsi a vicenda: Giancarlo Magalli e Adriana Volpe si sono insultati a uso e consumo delle telecamere, rasserenando tutti noi spettatori ancora in cerca di un senso da dare ai Fatti Vostri. E come dimenticare la folle sfuriata di Morgan che prima è andato ad Amici, poi ha litigato con tutti gli Amici, poi se n’è andato da Amici e poi è andato a sparlare degli Amici da Milly Carlucci? Senza voler togliere nulla al piccolo Moreno contro l’asceta Raz, ma la scena madre di Corinne Clery e Serena Grandi al Grande Fratello Vip ha segnato l’apoteosi della nemesi tv, da sex symbol a Tina Cipollari in un colpo di spazzola.

Al di là delle D’Urso e Argento contro tutti, l’anno si è chiuso con le sfuriate di Fedez e Manuel Agnelli, nemici giurati di X Factor. Lacrime, liti e polemiche, il sale del piccolo schermo. Lo sbarco di Fabio Fazio su Rai 1 ha acceso dispute infinite, il suo cachet milionario ha avuto uno scranno in Parlamento, le sue interviste al sapore di scendiletto hanno disintegrato anni di giornalismo, i suoi ascolti hanno segnato la quotidianità più delle previsioni del tempo. Ne sanno qualcosa anche le sorelle Cristina e Benedetta Parodi, uscite dal loro guscio ovattato da sciure e costrette a rovistare nella melma di una Domenica in senza speranze.

Ma senza speranza è il futuro di un giornalismo che ha visto finire da un giorno all’altro una realtà come quella di TvBlog, uno dei nostri competitor migliori, fatto da persone che hanno messo il cuore e l’anima in un progetto fallito da un giorno all’altro senza un perché. O meglio, il perché c’è, ma è più grande di chi ha reso un grande servizio al web e all’informazione. L’augurio è che quella forza lavoro non venga dispersa, che TvBlog torni a darci questa notizia che aspettiamo, perché per tutte le altre saremo sempre alle solite, a chi sarà in grado di tirarle fuori per primo.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Daniele Bossari e Filippa Lagerback al Grande Fratello Vip)