Marcello Foa – Rai

Marcello Foa – Rai

(Nato a Milano nel 1963)

Presidente della Rai dal 26 settembre 2018, con seconda votazione della Commissione di Vigilanza a distanza di due mesi dalla prima in cui non aveva ricevuto il quorum, Marcello Foa è stato dal 2011 direttore generale del gruppo editoriale svizzero Timedia Holding SA e del Corriere del Ticino. Precedentemente, fino al 2010, aveva diretto il sito del quotidiano “Il Giornale”, testata in cui era stato assunto nel 1989. Dal 2014 è vicepresidente di Asimmetrie, l’associazione italiana per lo studio delle asimmetrie economiche fondata e presieduta dal leghista Alberto Bagnai. Il figlio Leonardo, 24 anni, lavora nello staff di Matteo Salvini.

Correlati

06/07/2021 11:34
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: clamorosa intervista del presidente di viale Mazzini. «Noi oggi non abbiamo solo la concorrenza di Netflix, di Amazon, di Discovery, Disney, ma anche dei giganti digitali. E la proporzione delle risorse a livello mondiale nel 2019 era questa: 36 miliardi a disposizione dei servizi pubblici europei e 960 miliardi tra Amazon, Apple, Facebook e gli altri top player. Nel 2020 il divario sarà ancora maggiore. Come si fa a competere?».
29/07/2021 13:34
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: il deputato di Italia Viva, fustigatore della Tv pubblica, attacca: «I Giochi sarebbero stati un'occasione incredibile per lanciare ancora di più, in particolare tra i giovani, quel "gioiellino" che è RaiPlay. Il mancato acquisto dei diritti streaming non solo ha creato un disservizio senza precedenti, ma ha anche provocato un danno di immagine per la Rai irrecuperabile».
21/07/2021 11:35
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: «È una fatica che non vi dico. Tre anni per fare l'amministratore delegato della Rai sono pochi. Non chiudi un ciclo. Non fai in tempo a capire dove sei, che è già finita», dice l’ad uscente di viale Mazzini.
23/06/2021 14:35
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: soddisfare gli appetiti di tutti è il punto. E allora si pensa a una condivisione dei ruoli con Monica Maggioni presidente, Paolo Del Brocco amministratore delegato, Roberto Sergio direttore generale corporate e Marcello Ciannamea direttore generale editoriale, supportati da Nicola Claudio (governance e partecipate) e Stefano Ciccotti (tecnologie e innovazione).
14/06/2021 11:33
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: i padiglioni dell’ex Fiera di Milano avrebbero un problema logistico, ovvero piloni di cemento in mezzo agli spazi. Toccherebbe affittare altri padiglioni e quindi far lievitare i costi.
26/05/2021 17:34
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: Milano in pressing, vertici della tv pubblica ottimisti sul via libera del trasloco da parte del Consiglio d’amministrazione.
19/05/2021 17:34
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: a fine giugno Concita De Gregorio sostituirà Lilli Gruber su La7 e anche in Rai sono già pronti i forzati dell’estate.