Pubblicato il 25/05/2023, 16:32 | Scritto da La Redazione
Argomenti: , , ,

Prosieben vuole Sky Germania e fa arrabbiare Mediaset

Prosieben vuole Sky Germania e fa arrabbiare Mediaset
Il gruppo tedesco, di cui Cologno Monzese è azionista di maggioranza, ha iniziato una trattativa con la tv satellitare, non coinvolgendo Piersilvio Berlusconi, che si dice sia molto innervosito. Tutto in un estratto del quotidiano “Il Messaggero”.

ProsiebenSat tratta con Sky. Tensioni con Mfe-Mediaset

Il Messaggero, R.Dim., pagina 17.

Si riaccendono le tensioni fra Mfe-Mediaset e Prosiebensat (Pro7) di cui la holding italo-olandese è il primo azionista con il 29,7%. A inasprire nuovamente i rapporti, nonostante il cambio della guardia al timone tedesco fra Rainer Beaujean e Bert Haberts, sono le trattative fra il gruppo bavarese radio-tv e Sky su Sky Deutschland, piattaforma televisiva satellitare commerciale destinata al mercato televisivo tedesco fornita a pagamento dal colosso delle tlc di Rupert Murdoch. Il negoziato ha indispettito Cologno Monzese perché è un business da cui è uscito da tempo. «Non siamo rappresentati nel supervisory board e quindi non abbiamo altre informazioni» in merito alle trattative tra Prosiebensat e Sky Deutscheland per una possibile combinazione delle attività in Germania», ha detto ieri in conference call sulla trimestrale il cfo di Mfe-Mediaset, Marco Giordani.

I conti dei primi tre mesi hanno registrato un utile di 10 milioni e ricavi per 646,6 milioni, sopra il budget: il titolo ha chiuso a 0,45 euro (-2,1%), in linea con la giornata negativa di Borsa. Nel cda di Mfe-Mediaset di due giorni fa è stata data un’informativa ampia sulla situazione della partecipata tedesca, il cui vertice probabilmente si aprirà quanto prima a esponenti del gruppo italiano. Infatti, all’assemblea del 30 giugno oltre al bilancio di Pro7 (ricavi a 4,1 miliardi, in calo rispetto ai 4,4 del 2021), dovranno essere eletti due consiglieri che sicuramente spettano al gruppo a Mfe: nella lista dei quattro candidati proposti dalla tv tedesca figurano infatti Katharina Behrends, manager Mfe in Germania, e Thomas Ingelfer, professionista vicino a Cologno. Entrando nel board, Mfe avrà più voce in capitolo sulle strategie che fino all’avvio dei negoziati su Sky Deutscheland erano assunte abbastanza in sintonia.

 

(Nell’immagine il logo di ProsiebenSat.1)