Pubblicato il 16/03/2022, 17:02 | Scritto da La Redazione
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Offerta da 15 miliardi di dollari dei fondi per conquistare Nielsen, l’Auditel d’America

Offerta da 15 miliardi di dollari dei fondi per conquistare Nielsen, l’Auditel d’America
Elliott Management e Brookfield Asset Management, che guidano la cordata degli investitori, sono fiduciosi che il core business della società, ossia la misurazi0ne degli ascolti Tv, abbia un futuro, nonostante sia minacciato dall'ascesa di Netflix, Amazon e Hulu. Per anni Nielsen ha lottato per mantenere il suo dominio come intermediario per gli acquirenti di pubblicità. E gli osservatori del settore dicono che c'è mercato per le aziende che offriranno dati più sofisticati sui servizi di streaming.

Elliott e Brookfield vicini all’accordo da 15 miliardi di dollari per Nielsen

Financial Times, pagina 6, di Antoine Gara, James Fontanella Khan e Christopher Grimes.

Il gruppo di rating televisivo Nielsen è vicino a un accordo da 15 miliardi di dollari per essere acquisito da un consorzio di acquirenti di private equity guidato da Elliott Management e Brookfield Asset Management in quella che sarebbe la più grande acquisizione aziendale dall’invasione russa dell’Ucraina. Elliott e Brookfield stanno finalizzando un pacchetto di finanziamento con diverse grandi banche, hanno detto persone informate sulla questione, aggiungendo che un accordo potrebbe essere annunciato entro una settimana. La transazione potrebbe ancora cadere a pezzi.

Un accordo sarebbe un test importante per il finanziamento delle acquisizioni dopo che i mercati azionari globali hanno venduto bruscamente nel 2022 sui timori di aumento dei tassi di interesse e lo scoppio della guerra in Europa. Elliott e Brookfield hanno rifiutato di commentare. Segnerebbe anche che gli acquirenti di private equity rimangono fiduciosi che il core business di Nielsen di misurare la portata della pubblicità sulle reti via cavo e di trasmissione ha un futuro, nonostante sia minacciato dall’ascesa delle piattaforme di streaming come Netflix, Amazon e Hulu.

Un business che potrebbe rilanciarsi

Per anni Nielsen ha lottato per mantenere il suo dominio come intermediario per gli acquirenti di pubblicità. Alcuni osservatori del settore dicono che c’è un’opportunità nel mercato per le aziende che potrebbero offrire dati di pubblico più sofisticati sui servizi di streaming. La mossa di Elliott di mettere insieme un consorzio per comprare Nielsen evidenzia ulteriormente come l’hedge fund più noto per le campagne attiviste contro le aziende target sta abbracciando il dealmaking del private equity.

Elliott, che ha investito per la prima volta in Nielsen nel 2018, aveva precedentemente costretto la società di dati dei media a esplorare una vendita che ha attirato più offerte da gruppi di private equity, tra cui uno guidato da Blackstone e Hellman&Friedman e un altro da Madison Dearborn con sede a Chicago. Alla fine, Nielsen ha deciso di rimanere indipendente e nel 2020 ha venduto la sua unità Global Connect, che traccia le vendite di beni di consumo, al gruppo di buyout Advent International per 2,7 miliardi di dollari. Con un valore d’impresa di 15 miliardi di dollari, l’acquisizione proposta valuterebbe Nielsen a circa 27 dollari per azione, un premio di circa il 60 per cento al valore di mercato indisturbato del gruppo, secondo l’analista Hunter Martin di CreditSights.
(Continua su Financial Times)

 

(Nella foto la sede di Mediaset)