Pubblicato il 15/03/2022, 11:34 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

Elliott si vuole prendere Nielsen

Elliott si vuole prendere Nielsen
Secondo un’indiscrezione del “Wall Street Journal”, un gruppo di investitori guidato dal fondo proprietario anche del Milan sarebbe pronto a rilevare la società di analisi di mercato, con un’offerta di 15 miliardi di dollari. Così su MF-Milano Finanza.

Elliott guida un consorzio alla conquista di Nielsen

MF-Milano Finanza, pagina 14.

Un gruppo di investitori guidato da Elliott è pronto a rilevare Nielsen, una delle principali società di analisi di mercato. Secondo il Wall Street Journal, le trattative sono in fase avanzata e il consorzio avrebbe valutato Nielsen 15 miliardi di dollari, incluso il debito di 5 miliardi che grava sulla compagnia. Benché il prezzo per azione proposto non sia stato rivelato, l’offerta è di gran lunga superiore ai circa 6,2 miliardi di capitalizzazione di Nielsen a Wall Street.

Non a caso, in scia all’indiscrezione, il titolo è arrivato a guadagnare il 31% in borsa, recuperando quanto perso da inizio anno. Elliott è azionista della società sin dal 2018 quando ha intrapreso una campagna attivista per convincere il management a separare la società in due entità, una dedicata allo studio dei consumi e l’altra focalizzata sulla rilevazione dell’audience televisiva per gli inserzionisti. La prima, Global Connect, è stata venduta l’anno scorso al private equity Advent per 3 miliardi di dollari. L’altra ha proseguito nella sua storica attività che, tuttavia, con l’avvento dello streaming ha perso gradualmente centralità nel settore pubblicitario e ha dovuto affrontare la concorrenza delle società tecnologiche.
(Continua su MF-Milano Finanza)

 

(Nell’immagine il logo di Nielsen)