Pubblicato il 23/02/2022, 11:34 | Scritto da La Redazione

Sorpresa nei dati Auditel di gennaio: Tv8 (Sky) supera il Nove (Discovery) in prime time

Sorpresa nei dati Auditel di gennaio: Tv8 (Sky) supera il Nove (Discovery) in prime time
Rai sempre in testa agli ascolti, ma Mediaset si è avvicinata moltissimo e in seconda serata vince a mani basse. Arretra in tutte le fasce La7. Crescono le altre (trainate dagli Ott): 8,85% di share nelle 24 ore, 8,56% in prima serata. Tutti i dati sul quotidiano "ItaliaOggi".

Tv, a gennaio Mediaset decolla

ItaliaOggi, pagina 23, di Claudio Plazzotta.

In attesa della tabella di febbraio, coi trionfi della Rai a Sanremo, Auditel ha appena prodotto quella di gennaio, che vede il gruppo Mediaset in grande spolvero. Le strategie sui «nuovi» canali del digitale terrestre e le operazioni in seconda serata fanno infatti decollare il Biscione nel suo complesso. Il totale ascolti Mediaset nelle 24 ore arriva al 33,9% di share (32% nel gennaio 2021) e si avvicina a quello Rai (34,6%, in calo di 1,3 punti), con un 34,9% in prima serata (due punti in più sul gennaio 2021) a insidiare il 35,6% della Rai (1,2 punti in meno sul gennaio 2021), e un 39,5% in seconda serata che letteralmente straccia i canali del Servizio pubblico (target anziano che va a letto presto) fermi al 28,8%. In Rai funziona sempre molto bene Rai1 (19,5% di share in prima serata, di gran lunga il canale leader), continua a crollare Rai2 (malissimo in seconda serata con un misero 3,9%), e stentano i canali del digitale terrestre. Sui quali invece punta tantissimo Mediaset, che dal gennaio 2022 può pure contare sul nuovo Twentyseven (al via a metà gennaio) e sulla più favorevole posizione di Italia2.

Il terzo gruppo televisivo in Italia per ascolti è Discovery, al 7,1% di share nelle 24 ore al 5,67% in prima serata è al 7,63% in seconda. Nove, però, perde la personalissima gara con Tv8 e viene scavalcato in prime time: 1,45% per il canale di Discovery contro 1,57% per quello di Sky. Complessivamente, tuttavia, il gruppo di canali Sky, arricchito di molte new entry, tiene a livello di share: 6% nelle 24 ore, confermando il dato del gennaio 2021, addirittura meglio in seconda serata (6,8% vs 6,7%), mentre c’è un calo di un punto in prima serata (5,5% vs 6,5%) perché mancano i grandi appuntamenti del calcio di Serie A, passati in blocco su Dazn (e infatti Sky Sport Uno cala del 70% in prime time). La7 è al 3,4% nelle 24 ore, perde 0,4 punti anche in prima serata (4,6%) e cala di quasi un punto in seconda serata (3,5% di share).
(Continua su ItaliaOggi)