Pubblicato il 18/01/2022, 13:05 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

È nato Twenty Seven. Ora Mediaset ha 15 reti!

È nato Twenty Seven. Ora Mediaset ha 15 reti!
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: il Biscione approfitta della quasi completa uscita di ViacomCBS dalla piattaforma digitale terreste (è rimasto solo Super!) e allarga il portafoglio dei canali ancillari a Canale5, Italia1 e Rete4, che oggi valgono il 10% degli ascolti.

Digitale terrestre, via al riassetto dei canali

ItaliaOggi, pagina 17, di Claudio Plazzotta.

Lo scorso 23 dicembre su ItaliaOggi si raccontava del disimpegno del gruppo ViacomCbs dai canali in chiaro del digitale terrestre, per concentrarsi massimamente sia sulle offerte Ott in chiaro di Pluto Tv, già partita da alcuni mesi, sia su quella a pagamento di Paramount+ (in arrivo nell’autunno di quest’anno), e sia sui brand Mtv, Nickelodeon e Comedy che restano su Sky. E in effetti il disimpegno di ViacomCbs ha portato, da ieri, a un riassetto dei canali in chiaro del digitale terrestre con un consolidamento di Mediaset, gruppo che meglio di tutti gli altri ha saputo destreggiarsi su questa piattaforma distributiva.

In sintesi: ViacomCbs lascia l’lcn 27, dove c’era Paramount network (che si spegne), poi il 49, dove c’era Spike (che si spegne), e il 67, dove c’era il canale musicale Vh1. Conferma, invece, la sua presenza al 47 con Super!. Al 27, da ieri, ha debuttato il nuovo canale di Mediaset, Twentyseven (27 in inglese). Al 49 si è spostato Italia2 (che era al 66 dove arriva Radio 105, che per il momento lascia libero il 157 dove potrebbe arrivare Radio Subasio tv), e al 67 ha traslocato R101, lasciando il 167 dove invece viene trasferito Vh1. Da un lato, quindi, ViacomCbs adotta una strategia nella quale conserva una presenza sul lineare solo dove questa ha un senso (nella musica, nei kids, nella comicità), trasferendo invece gran parte del suo interesse verso lo streaming, gratuito o a pagamento.

La strategia del Biscione

Dall’altro c’è Mediaset, che sul digitale terrestre sta un po’ facendo l’asso pigliatutto. Con la nascita di Twentyseven il Biscione sale a 13 canali televisivi sul digitale terrestre (Boing, Boing plus e Cartoonito per il target kids, e poi Iris, La5, Cine34, Italia2, TopCrime, Extra, 20, Focus, Tgcom24 e, come detto, Twentyseven), cui sommare, poi, i canali musicali correlati ad alcune radio del gruppo Mediaset (Radio 105 all’lcn 66, R101 all’lcn 67, e Virgin Radio TV, per ora all’lcn 257).
(Continua su ItaliaOggi)

 

(Nell’immagine il logo di Twentyseven)