Pubblicato il 31/01/2022, 15:01 | Scritto da La Redazione
Argomenti:

Sanremo: ecco come si divideranno i Big. Rovazzi e Berti in barca

Si comincia con Morandi e Ranieri. Berti e Rovazzi salgono sulla nave

Il Messaggero, pagina 20, di Ilaria Ravarino.

Gli antichi rivali Gianni Morandi e Massimo Ranieri, e poi Noemi, La Rappresentante di Lista, Yuman, Giusy Ferreri, Dargen D’Amico, Achille Lauro, Rkomi, Mahmood e Blanco, Michele Bravi e Ana Mena. Saranno questi i primi 12 cantanti a esibirsi – in un ordine ancora da definire – domani su Rai1, durante la prima serata di Sanremo. Mercoledì 2 febbraio sarà invece il turno di Elisa, Sangiovanni, Giovanni Truppi, Le Vibrazioni, Ditonellapiaga e Rettore, Iva Zanicchi, Highsnob e Hu, Fabrizio Moro, Irama, Aka 7even, Tananai, Matteo Romano ed Emma. Ad annunciarlo ieri è stato, in collegamento con il Tg1, lo stesso Amadeus, che confeziona così due serate in equilibrio con i nomi dei veterani accoppiati due a due, la truppa di Amici a sfidarsi la stessa sera (Sangiovanni e Aka7even) e la “quota provocazione” abilmente distribuita con Achille Lauro la prima sera e Highsnob la seconda.

L’Eurovision

Sul fronte ospiti, o meglio co-conduttori, il nome più pesante – diventato certezza ieri pomeriggio è quello di Fiorello, arrivato nel pomeriggio al Festival e deciso a restarci «per inaugurare una sera» e poi chissà, come ha detto ieri durante uno dei siparietti social con l’amico Amadeus, che da giorni anticipavano l”‘evento”. «Non so cosa farà la prima sera, figuriamoci se so quanto resta – ha detto AmadeusFiorello l’anno scorso aveva lanciato un anatema contro chi avrebbe fatto Sanremo dopo di noi. Andrà malissimo». Di certo Fiorello sarà sul palco martedì, nella stessa giornata in cui Sanremo saluterà il ritorno del figliol prodigo Damiano David con la sua band, i Maneskin, che vincendo il Festival iniziarono l’anno scorso la loro scalata al successo.

Checco Zalone in teatro

«Si sta formando il festival, sono contento siano arrivati tutti», ha detto ieri Amadeus di ritorno dalle prove con Checco Zalone, sul palco la sera di mercoledì con un monologo e una canzone scritta per l’occasione sull’attualità («È carichissimo»), insieme a Laura Pausini e Alessandro Cattelan probabili conduttori del prossimo Eurovision che Amadeus guarderà «da casa». Rientro a Sanremo anche per il maestro Beppe Vessicchio, guarito a tempo record dal Covid e atteso sul palco dell’Ariston per dirigere le Vibrazioni con il brano Tantissimo, e per Orietta Berti, arrivata ieri in rada al porto turistico a bordo della nave da crociera Costa Toscana per condurre ogni giorno, insieme a Fabio Rovazzi, «dal nostro palco sul mare» (Berti sarà anche ospite dell’Ariston l’ultima sera, ha detto ieri Amadeus intervenendo a Che tempo che fa di Fabio Fazio).
(Continua su Il Messaggero)

 

(Nella foto Fabio Rovazzi)