Pubblicato il 14/01/2022, 17:02 | Scritto da La Redazione

ViacomCBS spegne due canali (il 27 e il 49). Mediaset pronta a prenderseli

ViacomCBS spegne due canali (il 27 e il 49). Mediaset pronta a prenderseli
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: gli americani puntano sempre più sulla piattaforma streaming Pluto Tv. E tolgono dal digitale terrestre Paramount e Spike. Il Biscione ha già una dozzina di reti oltre a Canale5, Italia1 e Rete4. E la legge gli consente di crescere ancora.

Tv, nuovo risiko al via ViacomCbs spegne i canali Paramount e Spike

Il Sole 24 Ore, pagina 21, di Andrea Biondi.

Sta per finire l’avventura sul free-to-air dei canali, targati ViacomCbs, Paramount Network e Spike. Le indiscrezioni che circolano da qualche giorno in rete trovano conferma. E a breve il colosso dell’entertainment Usa – guidato in Italia da Jaime Ondarza nella sua veste di executive vice president e general manager di Viacom Italia, Francia, Iberia, Medioriente, Grecia e Turchia – lascerà libere le posizioni 27 e 49 fra i canali sul digitale terrestre. La conferma arriva proprio dal colosso Tv.

«ViacomCBS Italia – recita una nota inviata al Sole 24 Ore – guarda al futuro e continua la trasformazione del proprio business: stiamo costruendo un solido ecosistema che comprende canali lineari e nuove piattaforme streaming in grado di coprire tanto la parte free che quella pay». In questo quadro, si legge ancora nella nota, «anche se Paramount Network e Spike non saranno più visibili, grazie al nuovo assetto i nostri contenuti premium, esclusivi e di library continueranno a essere offerti al pubblico italiano attraverso i nostri canali, in FTA (Super! e VH-1) e sulla piattaforma Sky (MTV, MTV Music, Comedy Central (e+1), Nickelodeon (e+1), NickJr (e+1), sulla nostra nuova piattaforma streaming gratuita Pluto Tv e a breve anche attraverso Paramount+, il servizio streaming a pagamento in arrivo quest’anno in Italia».

Il nuovo assetto

Quindi restano due canali in chiaro, altri canali sulla piattaforma Sky e la bussola è rivolta con decisione sullo streaming. Con una proposta declinabile innanzitutto in Pluto Tv, nuova piattaforma di Tv lineare in streaming partita in Italia a fine ottobre, senza costi e basato sulla pubblicità (“free ad-supported television”) che sarà raccolta dalla concessionaria Sky Media. Si tratta in questo caso, volendo semplificare, di una proposta classica di reti Tv, ma con contenuti molto verticali, non più veicolati attraverso il piccolo schermo, ma sfruttando le possibilità dello streaming.

Accanto a questo, ViacomCbs – nei nove mesi 2021 ricavi per 20,586 miliardi di dollari (+12%) e risultato operativo di 3,633 miliardi di dollari (+19%) – si appresta, come detto, al lancio della proposta classica di cinema pay in streaming Paramount+. La fine dell’avventura sul digitale terrestre di Paramount Network e Spike, partiti fra 2016 e 2017, apre evidentemente a un risiko, come accaduto del resto in altri momenti.
(Continua su Il Sole 24 Ore)

 

(Nell’immagine il logo di ViacomCbs)