Pubblicato il 12/01/2022, 17:31 | Scritto da La Redazione
Argomenti: , ,

Sky chiede all’Antitrust la revoca del divieto su R2

Sky chiede all’Antitrust la revoca del divieto su R2
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: l’Autorità, dopo l’acquisizione da parte della pay tv dell’acquisto della piattaforma su cui girava Mediaset Premium, aveva imposto il divieto di prodotti e canali in esclusiva su Iptv.

R2, Sky Italia bussa all’Antitrust

Il Sole 24 Ore, pagina 22, di A.Bio.

Sky Italia bussa in Antitrust su R2. Dietro questa sigla si cela l’operazione di acquisto da parte della media company di casa Comcast della piattaforma su cui girava Mediaset Premium. Avviata a marzo 2018, l’acquisizione della piattaforma R2 ad aprile 2019 è stata abbandonata con Sky – che ne aveva già acquisito il controllo – che l’ha restituita a Mediaset. L’Autorità, comunque, ritenendo che l’operazione sulla quale avrebbe dovuto pronunciarsi aveva già «generato effetti anticoncorrenziali», ha deciso di imporre a Sky il divieto di prodotti e canali in esclusiva su Iptv.

Divieto pesante, che ha impattato sulla modalità di partecipazione di Sky all’asta per i diritti della Serie A per il 2021-24 vinta poi da Dazn (lasciando a Sky una “co-esclusiva” su 3 partite su 10 a settimana). Il 30 novembre però, si legge nell’ultimo bollettino dell’Agcm, Sky Italia S.r.l. e Sky Italian Holdings S.p.A hanno chiesto la revoca di quel divieto «tenuto conto delle straordinarie circostanze nel frattempo realizzatesi e dei significativi cambiamenti intercorsi nel mercato di riferimento e del conseguente mutamento del quadro competitivo».
(Continua su Il Sole 24 Ore)

 

(Nell’immagine il logo di Sky)