Pubblicato il 04/01/2022, 14:01 | Scritto da La Redazione
Argomenti:

Sky e la forza dell’on demand

Sky, un 2021 in miglioramento

ItaliaOggi, pagina 17, di Claudio Plazzotta.

(…)

Ma, fatte queste premesse, bisogna riconoscere anche alcuni grandi meriti al gruppo controllato da Comcast, che già a partire dall’esercizio 2021 avrà conti in miglioramento (grazie all’abbattimento dei costi) e che nel 2022 dovrebbe mostrare il nuovo volto sostenibile della Sky dei prossimi anni. Ad esempio, Sky ha sdoganato in Italia il consumo della tv on demand, essendo stata la prima a introdurre le funzioni restart o pausa per i programmi in lineare, con un’ampia offerta di library che ha costretto pure Auditel ad adeguare le sue rilevazioni non solo nel giorno di messa in onda, ma fino ai sette giorni. E l’ultima edizione di MasterChef, l’11esima di Sky, dimostra proprio che l’ascolto differito è uno dei punti di forza della media company: il talent, partito lo scorso 16 dicembre, continua a piacere al pubblico, non subisce la concorrenza degli Ott e risente solo parzialmente del calo della base abbonati.

La puntata del 30 dicembre ha avuto una media di 901 mila spettatori medi (3,6% di share) il giorno della messa in onda, con una crescita del +6% rispetto alla puntata precedente (e un +60% rispetto all’omologa serata dell’edizione 2020-21). Inoltre, gli episodi di giovedì 23 dicembre, che avevano totalizzato una media di 852 mila spettatori, sui sette giorni raddoppiano l’audience arrivando a una media di 1.828.152 spettatori (nel 2019 erano arrivati a 1,9 mln, e a circa 2,1 mln nel 2020, la migliore edizione degli ultimi anni); il dato settimanale, inoltre, segna una ulteriore crescita del 7% rispetto a quello della settimana precedente.

Le serie tv

Pure tutta la factory degli Sky Original produce serie di grande qualità, con successi che spesso travalicano i confini nazionali, come Gomorra, The Young Pope, The New Pope, Diavoli, ZeroZeroZero, per citarne solo alcuni. E poi Speravo de morì prima, 1992, 1993, 1994, Ridatemi mia moglie, la nuova serie di Gabriele Muccino, A casa tutti bene, ora in onda, e quella in arrivo a fine gennaio, Christian, di Stefano Lodovichi con Edoardo Pesce.
(Continua su ItaliaOggi)

 

(Nella foto la sede milanese di Sky)