Pubblicato il 23/12/2021, 11:32 | Scritto da La Redazione

Rai gongola, Mediaset un po’ meno, Discovery ok, Sky si salva con lo sport

Rai gongola, Mediaset un po’ meno, Discovery ok, Sky si salva con lo sport
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: anche i dati Auditel relativi al mese di novembre confermano la crescita delle “altre”, ovvero del pattuglione di Tv in streaming. Valgono l’8,17% nelle 24 ore e il 7,63% in prima serata.

Rai1-Canale5, big in crescita

ItaliaOggi, pagina 29, di Claudio Plazzotta.

I numeri Auditel di novembre rappresentano bene la situazione dell’industria televisiva italiana. Rai1 e Canale5 continuano a crescere e, da sole, intercettano quasi il 40% del pubblico in prima serata, soprattutto grazie a programmi di intrattenimento. Un genere che va maneggiato con molta cura: Nove e Tv8, ad esempio, perdono colpi. E SkyUno letteralmente crolla, dimezzando le audience rispetto al novembre 2020. Sul mondo Sky, più in generale, si potrebbe osservare che lo sport, senza la gran parte delle partite di calcio di Serie A, tutto sommato continua a reggere, grazie a Champions league, Europa league, Premier league, tennis, Formula Uno, MotoGp, ecc: Sky Sport Uno, ad esempio, perde solo il 14,8% di ascolti nelle 24 ore e il 28% in prima serata rispetto al novembre 2020, ma con un gran risparmio di costi per l’azionista in termini di diritti tv. Il cinema, nonostante il calo di abbonati, continua a portare a casa perdite accettabili: Sky Cinema Uno è a -29% nelle 24 ore e a -26% in prima serata. Il disastro si concentra soprattutto su SkyUno, ovvero il canale deputato all’intrattenimento: -42,8% nelle 24 ore, -43,2% in prima serata, -50,8% in seconda serata. Colpa, sicuramente, della peggiore edizione di sempre di X Factor, ma c’è anche altro: lo dimostrano gli ascolti stanchi pure di MasterChef, appena partito.

Nelle retrovie, Disney ormai si è concentrata tutta sull’over the top Disney+, e, a livello di canali tv lineari, vale appena lo 0,19% di share nelle 24 ore (0,50% nel novembre 2020), ovvero come il canale tv di Rtl 102,5 (giusto per fare un raffronto). Anche ViacomCbs pare molto concentrata sul mondo over the top, sia con le offerte in chiaro con Pluto Tv, sia con quelle pay di Paramount+ in arrivo nel 2022. Discovery, invece, per il momento pare giocarsela bene contemporaneamente sui due fronti: canali tv come Nove, Real Time, Dmax o Giallo, e l’oyer the top Discovery+.

Lo streaming cresce

Non è un caso, peraltro, che la voce Altre dtt, rilevata da Auditel e che contiene anche alcuni ott, sia in forte crescita e valga l’8,17% nelle 24 ore e il 7,64% in prima serata. In novembre le persone davanti alla tv sono comunque diminuite rispetto allo stesso mese 2020: 24 milioni in prima serata (-14%) e 10,3 milioni nelle 24 ore (-13,5%). Un calo che ha penalizzato Rete4, scesa al 3,88% in prime time (era al 4,5%), e La7 (vale il 4,2% rispetto al 5% di un anno fa).
(Continua su ItaliaOggi)