Pubblicato il 14/12/2021, 17:02 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

Dazn si prende mezza Liga

Dazn conquista anche la Liga

MF – Milano Finanza, pagina 11, di Francesco Bertolino.

Dazn conquista anche i diritti televisivi della Liga in Spagna. Dopo la Serie A in Italia, la piattaforma streaming si è aggiudicata ieri le immagini della prima e seconda divisione iberiche insieme a Telefonica. L’Ott e l’operatore di telecomunicazioni si spartiranno a metà ogni giornata, con cinque partite in esclusiva ciascuno, per un esborso complessivo di circa un miliardo di euro all’anno, superiore agli 840 milioni messi sul piatto da Dazn-Tim per la sola Serie A. La piattaforma streaming inserisce così un altro pezzo pregiato nel suo catalogo calcistico che include l’esclusiva su 7 partite su 10 del massimo campionato italiano per il triennio 2021-2024 e su gran parte della Bundesliga in Germania, Austria e Svizzera per il periodo 2021-25.

Oltre ad ammettere più licenziatari, infatti, il bando predisposto dalla Liga prevede l’assegnazione dei diritti per un quinquennio, anziché per i tre anni previsti nelle scorse tornate. Il presidente Javier Tebas ha così voluto tentare di mantenere alto il valore del campionato spagnolo, consentendo al contempo alle emittenti una programmazione di più lungo periodo. Proprio quello di cui è in cerca Dazn per dare corso ai suoi piani di sviluppo tecnologico e di prodotto. D’altra parte, la conquista anche della Liga e per un lasso di tempo tanto ampio potrebbe anche aumentare l’appetibilità della piattaforma sul mercato e dunque l’appetito di eventuali investitori interessati.

Amazon si vuole pappare Dazn

A questo proposito, fonti vicine all’Ott hanno preferito non commentare quanto riportato sul settimanale MF-Milano Finanza in edicola circa l’interesse di Amazon per la piattaforma di streaming britannica controllata da Access Industries di Len Blavatnik. Secondo quanto riferito a questo giornale da più fonti qualificate, infatti, il dossier Dazn è stato visionato da diversi colossi dell’intrattenimento ed è infine arrivato anche sul tavolo del colosso di Seattle che da circa un mese sta ragionando sull’operazione. L’operazione Dazn consentirebbe ad Amazon di accelerare la scalata allo sport europeo, spiazzando la concorrenza di altri giganti dell’intrattenimento come Discovery, Disney, ViacomCbs e Comcast, protagonisti di un mercato in rapido consolidamento. In molti Paesi europei il calcio è del resto il contenuto premium per eccellenza, chiave per attrarre abbonati.
(Continua su MF – Milano Finanza)

 

(Nell’immagine il logo di Dazn)