Pubblicato il 26/11/2021, 17:04 | Scritto da La Redazione
Argomenti:

Disney mette una valanga di soldi per le nuove produzioni

Disney mette una valanga di soldi per le nuove produzioni
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: la multinazionale guidata Bob Chapek ha in programma di investire 33 miliardi di dollari solo nel 2022 per i nuovi contenuti audiovisivi da distribuire su Disney+, Hulu ed Espn+.

Disney, 33 miliardi di dollari sui contenuti

ItaliaOggi, pagina 18, di Claudio Plazzotta.

Il gruppo Disney, nell’anno fiscale 2022 (1° ottobre 2021-30 settembre 2022), investirà la cifra monstre di 33 miliardi di dollari (29,4 miliardi di euro) per la produzione di nuovi contenuti audiovisivi da distribuire in streaming su Disney+, Hulu o Espn+, o sui canali tv lineari, e per l’acquisizione di diritti sportivi. Si tratta di un aumento del 32%, ovvero di otto miliardi di dollari, rispetto ai 25 miliardi di dollari investiti nell’anno fiscale 2021.

E, ovviamente, fa seguito alle parole di Bob Chapek, ceo di Disney, che dopo il rallentamento nello sviluppo del parco abbonati a Disney+, si era reso conto che sulla piattaforma, nonostante la profondissima library Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, NatGeo, ecc, mancavano le novità. La cifra di 33 miliardi di dollari emerge proprio nei giorni in cui, dopo molti mesi, arriva effettivamente qualche prodotto pop sull’over the top di Disney: per esempio il film Hawkeye, della Marvel. O l’attesa docuserie The Beatles: Get back. Ed è una cifra che fa particolarmente impressione se si pensa che il colosso dello streaming, Netflix, nel 2021, ha investito 14 miliardi di dollari in nuove produzioni.

I programmi per il 2022

Nei piani Disney 2022 ci sono, ad esempio, 50 nuovi film per le sale e lo streaming, 60 serie unscripted, 30 serie di genere comedy, 25 serie di genere drama, 15 serie di documentari, dieci di animazione e cinque film perla tv. Si punterà molto anche a prodotti legati a determinati territori, aumentando le produzioni locali. Nei prossimi anni verranno prodotti oltre 340 nuovi titoli locali, ed entro fine 2023 le nazioni in cui il servizio di Disney+ sarà presente saliranno dalle attuali 60 a 160.
(Continua su ItaliaOggi)

 

(Nell’immagine il logo Disney)