Pubblicato il 31/10/2021, 10:23 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv 30 ottobre: Tu si que vales cresce e stacca Ballando. Tutti gli altri male. Sabrina Giannini (3,5%) precede Mentana e Boccassini (3,2%)

Ascolti Tv 30 ottobre: Tu si que vales cresce e stacca Ballando. Tutti gli altri male. Sabrina Giannini (3,5%) precede Mentana e Boccassini (3,2%)
Terzo confronto del sabato tra Maria De Filippi su Canale 5 e Milly Carlucci su Rai1. Quasi pareggio alla prima sfida, alla seconda TSQV era prevalsa 23,8% a 22,3%. Ieri Maria (26,2%) ha aumentato il vantaggio sullo show di Milly (21,8% dopo l’avvio al 19,6%), dove la coppia Albano/Lebedew si è fermata. Lo speciale di Mentana con Ilda Boccasini al 3,2%, Indovina chi viene a cena al 3,5%.

Maria De Filippi e company crescono di oltre due punti rispetto al risultato di sette giorni prima. Carlucci e compagnia danzante, in leggero calo in entrambi le fasi. Sul podio il primo telefilm di Rai2. Giannini e Mentana (con la Boccassini) quasi appaiati.

 

C’era ancora la sfida tra Ballando con le stelle e Tu si que vales d’attualità sabato 30 ottobre. Da Milly Carlucci clima ancora frizzante: si è ritirato a sorpresa Albano, per preservare la salute della compagna di danze infortunata al piede; mentre dopo la quarantena dovuta alla positività al Covid di Mietta, sono tornati in pista da ballo Alvise Rigo e Memo Remigi. Da Maria De Filippi la puntata si è dipanata senza sorprese; in chiusura l’ospite Tecla si è esibita accompagnata da Alfa.

Il calcio della Serie A ha mandato in onda Torino-Sampdoria su Sky e Dazn, mentre Rai3 ha proposto una puntata speciale di Indovina chi viene a cena, ancorata ai temi della sostenibilità e dell’inquinamento nella giornata del G20 romanoSempre lato Viale Mazzini, inoltre, Rai2 ha puntato sui telefilm, con S.W.A.T. in prima tv. La serata halloweniana di Italia 1 è stata caratterizzata da I Simpson. La proposta cult di Rete 4 è stata Agente 007-Vivi e lascia morire, con Roger Moore nei panni di James Bond. Su La7, infine, è andato on air l’atteso speciale di Enrico Mentana: Esclusivo 7- Parla Ida, con il direttore del TgLa7 a ‘confessare’ Ilda Boccassini. Questi gli equilibri di prima serata.

Prima serata

Su Canale 5 Tu si que vales ha schierato alla conduzione Belen Rodriguez con Alessio Sakara e Martin Castrogiovanni, con Gerry Scotti, Maria De Filippi, Teo Mammucari e Rudy Zerbi al giudizio tecnico e con Sabrina Ferilli a rappresentare la giuria popolare. Il programma ha raccolto davanti al video 4,6 milioni di spettatori ed il 26,2%, in progresso di due punti e mezzo (4,227 milioni ed il 23,8% il bilancio della settimana scorsa). La coda ha avuto 1,9 milioni ed il 23,5%.

Su Rai1 la terza puntata di Ballando con le stelle, si è presentata così allestita. Milly Carlucci alla conduzione, Paolo Belli in supporto musicale, Mietta assente per covid, la giuria formata da Ivan Zazzaroni, Fabio Canino, Carolyn Smith, Selvaggia Lucarelli e Guillermo Mariotto e, a bordo pista, Alberto Matano, Roberta Bruzzone, Rossella Erra e Alessandra Mussolini. Tra le coppie impegnate sul palco si è eliminata da sola quella formata da Albano e Oxana Lebedew. Così conformato il programma ha riscosso con la prima parte, Ballando tutti in pista, 4,256 milioni di spettatori ed il 19,6% (4,336 milioni di spettatori ed il 19,8%, sette giorni prima). E poi con il programma vero e proprio, ha raccolto 3,578 milioni di spettatori ed il 21,8% (3,716 milioni ed il 22,3% sette giorni prima).

 Tutte le altre proposte sono rimaste molto lontane da quota un milione.

Su Rai2 il telefilm S.W.A.T. ha conseguito 1,092milioni di spettatori ed il 5% e poi Clarice ha conseguito 588mila spettatori ed il 3,1%. Su Rai3 la puntata speciale di Indovina chi viene a cena, ha conseguito 696mila spettatori con il 3,5% di share. Su La7 Esclusivo 7-Parla Ida, con Enrico Mentana che ha intervistato Ilda Boccassini sul pool di mani pulite, la lotta alla mafia, la magistratura, Silvio Berlusconi, il suo innamoramento per Giovanni Falcone, ha totalizzato 669mila spettatori con uno share del 3,2%. Su Italia 1 lo speciale de I Simpson ha intrattenuto 558mila spettatori con il 3,1%. Su Rete4 la pellicola vintage Agente 007 Vivi e Lascia vivere, ha avuto 500mila spettatori con il 2,6% di share.