Pubblicato il 19/10/2021, 11:34 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

Meglio fare Tv con il casco. Anzi, con il Caschetto

Meglio fare Tv con il casco. Anzi, con il Caschetto
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: il quotidiano “La Verità” pizzica Beppe Caschetto, agente con una scuderia molto ampia di volti Tv. Che si scambiano ospitate e cortesie. Specie quando scrivono libri e li debbono lanciare. Come nel caso di Lilli Gruber.

Il servizietto pubblico all’agenzia di Caschetto

La Verità, pagina 17, di Gustavo Bialetti.

Giovedì Lilli Gruber ha presentato a Piazzapulita di Corrado Formigli su La7 (stessa rete del suo talk) il suo nuovo libro. Prima era stata da Fabio Fazio, a Che tempo che fa su Rai3 (la tv pubblica è generosa: promuove la concorrenza). Ma tutto si tiene: da chi sono rappresentati Lilli, Corrado e Fabio? Dall’agenzia Itc2000, fondata da Beppe Caschetto. Che rappresenta tre giornalisti de La7 di Urbano Cairo (oltre a Formigli e Gruber, Giovanni Floris), i quali ospitano colleghi della loro stessa «scuderia», tipo Fabio Volo, Ilaria D’Amico, Massimo Gramellini. La7 però è una tv privata, il cui editore si regola come crede sui conflitti d’interesse. Per la Rai il discorso dovrebbe essere diverso.

Invece l’Itc2000 spopola anche qui, in barba a una risoluzione dell’ex ad Fabrizio Salini atta a limitare lo strapotere degli agenti a viale Mazzini, stabilendo che in un identico programma non più del 30% di chi ci lavora possa veder curati i propri interessi dalla stessa agenzia. E invece, come sottolineato dal deputato Michele Anzaldi che è segretario della Commissione parlamentare di vigilanza sulla Rai, lo show Quelli che il lunedì… su Rai2 vede ben 8 artisti targati Itc2000 (Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, Federico Russo, Enrico Lucei, Melissa Greta Marchetto, Brenda Lodigiani, Ubaldo Pantani, la giornalista Mia Ceran), agenzia cui si sono affidati altri volti Rai: Lucia Annunziata, Domenico Iannacone, Geppi Cucciari, Luciana Littizzetto nonché i ricordati Fazio e Gramellini, cui capita di invitare Andrea Delogu, Alessia Marcuzzi, Enrico Bertolino, Neri Marcorè, Enrico Brignano.
(Continua su La Verità)

 

(Nella foto Lilli Gruber)