Pubblicato il 01/10/2021, 11:05 | Scritto da Andrea Amato
Argomenti: ,

Upa: ecco il documento che rivoluzionerà il mondo dei media

Upa: ecco il documento che rivoluzionerà il mondo dei media
In questo momento l'associazione degli investitori pubblicitari sta presentando il vademecum con le linee guida per la misurazione delle audience di tv, radio, OTT, web, digital e carta stampata. Qui il testo integrale.

Le linee guida Upa sulla misurazione delle audience

In questo preciso momento Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente di Upa (Utenti Pubblicità Associati), sta presentando alla stampa il vademecum con le linee guida sulla misurazione delle audience nell’attuale scenario digitale e crossmediale. Si tratta di una vera e propria rivoluzione delle “Audi”, perché l’associazione degli investitori pubblicitari chiede agli editori e ai player del mondo dei mass media metriche omogenee per “contare” le audience. Su cui loro investono più di 8 miliardi di euro all’anno. Legittimo, quindi, pretendere dati certificati e affidabili.

Il documento di Upa arriva dopo il tentativo, maldestro, della fusione tra Audiweb e Audipress dello scorso aprile e dopo l’affaire Dazn, che ha deciso di mettere in piedi un sistema di autoconteggio dei dati d’ascolto delle partite di Serie A. E, soprattutto, dopo gli interventi di AgCom, in cui l’Autorità chiede al mercato un quadro regolamentare e un orizzonte temporale entro cui attuarlo.

Qui il documento integrale di Upa

 

@AndreaAAmato

 

(Nell’immagine il logo di Upa)