Pubblicato il 22/04/2021, 13:05 | Scritto da Emanuele Bruno
Argomenti: , , ,

Ascolti tv analisi 21 aprile: Canale 5 accende la Lux e spegne Ulisse/Angela. Target: Bova e Giannetta hanno un profilo più giovane e meno pop di Ferilli

Ascolti tv analisi 21 aprile: Canale 5 accende la Lux e spegne Ulisse/Angela. Target: Bova e Giannetta hanno un profilo più giovane e meno pop di Ferilli
Vince Buongiorno Mamma!. Firmata da Giulio Manfredonia supera la concorrenza di Ulisse, concentrato su Roma antica, ma anche quella virtuale di Svegliati amore mio. Chi l’ha visto? torna alle proprie prestazioni normali, mentre fra gli outsider fa meglio Real Time con la puntata ‘finale’ di Matrimonio a prima vista. Il confronto tra i profili di ascolto delle due fiction made in Mediaset...

Ascolti tv, in seconda serata Costanzo batte ancora Vespa e Mannoni

Il coma al centro delle trame. Una sorta di riflesso psicanalitico della fiction Mediaset, fin qui spesso sofferente. E’ partita abbastanza bene ieri – mercoledì 21 aprile – la nuova serie di Cologno firmata Lux, Buongiorno Mamma!. Al battesimo la storia con Raoul Bova protagonista e Chiara Giannetta (nella storia priva di conoscenza nel letto di casa, ma al centro delle dinamiche familiari) che entra in gioco (fin qui) con i flashback in un drammone a tinte gialle, ha portato a casa quasi 3,9 milioni di spettatori ed il 18%. Che si può tranquillamente definire un ottimo risultato se si considera che il prodotto di Canale 5 ha battuto la concorrenza di Alberto Angela, al ritorno su Rai1 con Ulisse-Il piacere della scoperta e l’antica Roma (a 3,388 milioni di spettatori e il 15%, oramai – nel bene e nel male – il pubblico fatica a distinguere le puntate fresche dalle repliche). Inevitabile anche se un po’ improprio, il confronto con l’altra fiction dell’ammiraglia che è riuscita più che onorevolmente a performare in questa stagione. Svegliati amore mio, con Sabrina Ferilli protagonista, Izzo/Tognazzi a sovrintendere, aveva esordito a 3,8 milioni ed il 16,1%, chiudendo bottega poi a 3,542 milioni di spettatori con il 15,2%. Il bilancio di Bova è buono anche perché il mercoledì si conferma serata ricca di alternative e ieri c’era pure il turno infrasettimanale di calcio della Serie A su Sky.

Profili a confronto, target: la storia con Bova e Giannetta più giovane e abbiente, meno pop, di quella con Sabrina Ferilli. Il Friuli non ama le fiction Mediaset

 

I dati di Studio Frasi dicono che la fiction Lux, con la Serie A a competere, ha avuto ovviamente molto più presa tra le donne (21,4%) che tra i maschi (13,9%). Molto buona risulta l’efficacia tra i target giovanili: la fiction di Canale 5 fa il 22,5% tra gli 8-14, il 22,7% tra i 15-19, il 20,1% tra i 20-24 e il 23,2% tra i 35-44. Al contrario delle fiction Lux in onda su Rai, Buongiorno Mamma! va peggio tra i 55-64 (15,65%). In comune con Svegliati amore mio, ma con un dato ‘migliore’ della Ferilli, la ridotta presenza di pubblico con formazione universitaria (10%) e di classe sociale alta (9,34%). Sul territorio, da registrare come Bova e Giannetta sfondino in Molise (35,3%), Calabria (33,9%), Campania (30,9%), Sicilia (29,4%) e Puglia (dove superano il 28%), ma facendo il 7,9% in Friuli, l’8,4% in Umbria, l’8,7% in Emilia Romagna.

I dati di Studio Frasi sulla prima puntata della storia scritta dal due Tognazzi/Izzo dicevano che aveva più presa tra le donne (19,2%) che tra i maschi (12,4%), andando sopra media tra i 20-24 (20,7%) ed i 35-44 (19,25%). Scarsissima, invece, era la presenza di pubblico con formazione universitaria (6,47%) e di classe sociale medio alta (8,4%) e alta (6,1%).  Sul territorio, da registrare come la Ferilli avesse sfondato in Sicilia (33,3%), Campania, Puglia e Calabria (dove supera il 28%), ma facendo il 4,3% in Friuli, il 3,8% in Trentino, il 6,6% in Emilia Romagna.

 

Sul podio si è confermata Rai 3 con Chi l’ha visto?, ma con Federica Sciarelli tornata agli standard dopo i record dovuti alla riaccensione dell’attenzione sulla vicenda di Denise Pipitone. Il programma ha ottenuto 2,388 milioni di spettatori ed il 10,6% (2,896 milioni e 12,8% il bilancio della settimana scorsa e 3,137 milioni di spettatori ed il 13,8% quello  di due settimane fa). Dietro i primissimi si è collocato il calcio pay (su Sky Spezia -Inter a 623mila e 2,35%, il complesso delle partite a 1,184 milioni e 4,4% di share), mentre hanno corso più o meno alla stessa velocità i film di Rai2 (Tutta colpa dell’amore con Reese Whiterspoon a1 milione di spettatori ed il 4,1%) e Italia1 (Segnali dal futuro a 955mila spettatori e 4,2% di share. Tra le produzioni degli outsider, Real Time ha avuto la meglio su Tv8 e Nove. Matrimonio a prima vista ha conseguito 804mila e 3,13% di share, mentre Name the tune – Indovina la canzone ha avuto 630mila e 2,8%. Più staccato è arrivato Accordi & Disaccordi (422mila e 1,7%), ultimo anche tra i programmi di approfondimento, che ieri hanno fatto tutti abbastanza male.

Su Rete4 Zona Bianca, con Giuseppe Brindisi alla conduzione e tra gli ospiti il rientrante Alberto Zangrillo si è fermato a 670mila spettatori e 3,3%. Su La7 la puntata di Atlantide, con Andrea Purgatori a indagare sui vaccini con Rula Jebreal, ha avuto 486mila spettatori e 2,2%.

Le altre partite di giornata

In access. Su Rai1 per i Soliti Ignoti 4,8 milioni di spettatori con il 17,7%. Su Canale 5 Striscia la Notizia 4,3 milioni di spettatori con uno share del 15,8%. Su Italia1 CSI 1,182 milioni di spettatori con il 4,4%. Su Rai3 Via dei matti è stato visto da 1,5 milioni di spettatori e il 5,9% e Un Posto al Sole a 1,9 milioni di spettatori e il 7%.

Inoltre, su La7 Otto e Mezzo ha riscosso 1,925 milioni e 7,1% di share. Mentre su Rete4 Stasera Italia, ha ottenuto 1,4 milioni e 5,2%. Su Rai2, infine, più breve, Tg2 Post, ha avuto 1 milione di spettatori e il 3,7% di share.

Nel preserale su Rai1 L’Eredità – La Sfida dei 7 2,956 milioni e 18,7%, L’Eredità 4,5 milioni e 22,9%. Su Canale 5 Avanti il primo 2,286 milioni di spettatori con 15% di share e Avanti un altro 3,466 milioni di spettatori con il 18% di share. Su Rai3 TGR 2,979 milioni di spettatori con il 14,2%.

Al mattino. Su Rai1 Uno Mattina – Prima Pagina 12,3% di share e Uno Mattina 18,3%; Storie Italiane 15,9% e 14%. Su Canale5 Mattino Cinque fa 17,2% nella prima parte, nella seconda e 18,3%. Su Rai 2 Radio 2 Social Club al 4,8%. Su Rai3 Agorà 7,9% di share. Mi manda Rai3 4,9%. Su La7 Omnibus 3,7%. A seguire Coffee Break 4,4%.

A mezzodì. Su Rai1 È sempre mezzogiorno 14,9%. Su Canale 5 Forum 17,7%. Su Rai2 I Fatti Vostri 6,7% nella prima parte e 7,9% nella seconda. Su Rai3 Elisir 6,2%. Su Rete4 Il Segreto 1,4% di share, La signora in giallo 4,4%. Su La7 L’Aria che Tira 5,9% e 4,4%.

Al pomeriggio. Su Rai1 Oggi è un altro giorno 14,3%; Il Paradiso delle Signore 18,3%, Vita in diretta 15,9%. Su Canale5 Beautiful 16,9%, Una Vita 17,3%, Uomini e Donne 23%, Amici 21,1%, l’Isola dei Famosi 20,7%, Daydreamer 19,6%, Pomeriggio Cinque 17,8%, 17,2%. Su Rai2 Ore 14 a 3,7% e Detto Fatto a 3,7%. Su Italia1 I Simpson 5,4%, 5,7% e 4,7%. Su Rai3 Aspettando Geo 7,3%, Geo 10,8%. Su Rete4 Lo Sportello di Forum 6,7%. Su La7 Tagadà 3,5% e Tagadoc 2,4%. In seconda serata. Su Rai1 Porta a Porta 10,3%. Su Canale 5 Maurizio Costanzo Show 14,9%. Su Rai2 Novantesimo Minuto 5,1%. Su Rai 3 il Tg3 Linea Notte 8%. Su Italia1 Pressing 4,9%. Alle 20. Tg1 a 5,4 milioni e 22,5%; Tg5 a 4,752 milioni e 19,4%; e TgLa7 a 1,3 milioni e 5,3%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento di Buongiorno, mamma!)