Pubblicato il 25/07/2018, 13:04 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 24 luglio: The Good Doctor cala ma doppia Vanzina. Ok In Onda con Bersani

Ascolti tv analisi 24 luglio: The Good Doctor cala ma doppia Vanzina. Ok In Onda con Bersani
La serie Usa che sette giorni fa aveva ottenuto un risultato sensazionale su Rai1, alla verifica critica della seconda puntata va ancora molto forte ma cala di oltre 4 punti di share e quasi un milione di spettatori. Stravince comunque la serata doppiando la commedia di Canale 5, con tutte le altre proposte sotto quota 1 milione.

Ascolti tv, dinamica: la serie Usa ispirata ad un titolo sudcoreano è partita con il 23% ed ha chiuso appena sotto il 30%

 Inevitabile assestamento degli ascolti. All’esordio, andando ben oltre le aspettative, The Good Doctor aveva stravinto la partita con 5,2 milioni e il 27,8% di share nella media dei tre episodi; nel corso della serata lo share era passato dal 20% iniziale fino al 34% del finale di puntata. Ieri la serie della ABC che riprende un soggetto sudcoreano ha fatto bene, ma non si è ripetuta agli stessi livelli: il bilancio è stato di 4,3 milioni di spettatori con il 23,5% di share. La storia ha tenuto quota 4,5 milioni di spettatori fino alle 22.50, poi l’ultimo episodio è rimasto sopra quota 4 milioni. La serie è partita con in tasca il 23% di share ed ha chiuso alle 23.45 sotto il 30%. Dietro, la commedia di Carlo Vanzina (su Canale 5 Sapore di te a 2,048 milioni e 10,6%), è stata l’unica trasmissione a superare la soglia del milione.

Le altre proposte di Viale Mazzini non hanno brillato particolarmente: su Rai3 Rocky2 (892mila e 4,6%) ha ‘pareggiato’ con la versione lunga di In Onda (829mila e 4,4% su La7, oltre il 7% nella prima parte con Pierluigi Bersani ospite di Luca Telese e David Parenzo), mentre su Rai2 ha fatto poco meno la replica dello show remake Furore (814 mila e 4,4%), con Gigi & Ross alla conduzione.

Cologno si è difesa con film e telefilm ‘freschi’: su Italia1 in prima tv Chicago P.D. ha avuto nel complesso 955mila spettatori e il 5,2% nella media dei tre episodi conquistando il terzo gradino del podio, mentre la prima tv del film francese su Rete 4, Delitto in Costa Azzurra, ha conseguito solo 612mila spettatori ed il 3,2% finendo all’ultimo posto virtuale.

Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste mostra come, alla fine del telefilm di Rai1, sia passata in testa Canale 5, che trasmettendo Bianco, Rosso e Verdone ha sfiorato il 10% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto uno dei momenti di The Good Doctor)