Pubblicato il 10/07/2018, 13:05 | Scritto da Emanuele Bruno
Argomenti: , , , ,

Ascolti tv analisi 9 luglio: Tempations Island parte bene. Telese e Parenzo al top con Di Maio

Ascolti tv analisi 9 luglio: Tempations Island parte bene. Telese e Parenzo al top con Di Maio
Vince Mediaset con Canale 5 che batte Rai1 dalle 21.30 in poi, dominando nettamente in seconda serata, da quando cioè termina la fiction Tutto può succedere sull’ammiraglia pubblica. Per Bisciglia picco vicino ai 4,4 milioni e share oltre il 31% nei minuti finali di contaminazione di fatto con Uomini e Donne.

Stasera a partire dalle 20 farà uno sfracello di ascolti tv Belgio-Francia, prima semifinale mondiale in programma, ma anche ieri sera Canale 5 è andata molto forte in prime time

La prima puntata di Tempation Island, il docureality che più appare cinico e più sembra diventare vero, ha ottenuto 3,751 milioni di spettatori e il 21,24%. Su Rai1 invece Tutto può succedere, la fiction melodrammatica che somiglia molto poco alla realtà familiare più diffusa del nostro Paese, creando magari affezione ma non troppa identificazione, è un po’ cresciuta rispetto ai risultati che ha ottenuto quando si confrontava col calcio, conquistando 3,1 milioni ed il 15,4% di share, ma è sempre rimasta molto lontana dalla proposta del biscione. Canale 5 dalle 21.30 in poi è stata sempre in testa molto nettamente. E nel periodo in cui le due trasmissioni di punta delle ammiraglie sono andate in onda contemporaneamente, il reality crudele ha avuto 3,955 milioni di spettatori e il 19,46%, mentre la storia intensa ma sempre a rischio di diventare melensa, ha prodotto 3,131 milioni di spettatori e il 15,4%. In seconda serata poi, quando la fiction di Rai1 è finita, intorno alle 23.30, Tempation by Bisciglia è lievitato per share, arrivando a toccare e poi superare nel finale la soglia del 30%. Le condizioni, quindi, per un’altra edizione di successo del programma Fascino, ci sono tutte.

Le altre generaliste? Il film di Italia 1, The Losers, ha raggiunto quota 1,195 milioni di spettatori e il 5,64%, superando i tre episodi di Squadra Speciale Cobra 11, ieri a 1,1 milioni e il 5,8%.

Non ha fatto male, ma è tornata sotto quota 1 milione, la versione extralarge di In Onda su La7. Giocandosi Luigi Di Maio come ospite della lunga prima parte e poi avendo ancora Antonio Tajani nella seconda e Laura Boldrini nella terza assieme alla solita articolata compagnia di giro di giornalisti, politici e opinionisti, Luca Telese e David Parenzo hanno conseguito 979mila spettatori ed il 4,8%. La7 ha comunque fatto meglio di Rai3 (con il film Regali da uno sconosciuto a 957mila e 4,5%) e Rete 4 (Gli Spietati, by Clint Eastwood si è fermato a 772mila spettatori e 4,1%).

Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste mostra come il docureality di Canale5 abbia corso a lungo sopra la linea dei 4 milioni di spettatori, nella prima parte, ma senza mai arrivare a quella dei 4,5 milioni. Dopo la fine di Tutto può succedere, incamerando quindi anche pubblico della rete più direttamente rivale, il programma è tornato a 4 milioni arrivando quindi al 31,3% di share alle 24.28, sulle immagini di arrivo al club di Gemma Galgani. In Onda stavolta ha dato il meglio nella prima parte, quella con Di Maio, arrivando a 1,7 milioni circa con il 7,8% di share intorno alle 21.30

 

Emanuele Burno

 

(Nella foto l’arrivo di Gemma Galgani, uno dei momenti finali di Temptation Island)