Pubblicato il 13/05/2018, 12:30 | Scritto da Emanuele Bruno

Curve ascolti Tv 12 maggio 2018, picchi: Amici sù con Emma e Belen, ESC con Meta-Moro e Netta

Curve ascolti Tv 12 maggio 2018, picchi: Amici sù con Emma e Belen, ESC con Meta-Moro e Netta
I picchi di ascolti in serata di Eurovision Song Contest e Amici rendono l’idea del dominio complessivo di Maria De Filippi. Ma in nottata con le votazioni che eleggono la cantante isareliana l’Eurofestival monopolizza la platea.

Maria De Filippi ha raggiunto il 22% dopo le 22.00, superando più volte i 5 milioni di spettatori, specie nel siparietto con le ‘nemiche’ in amore.

Fino alle 24.00 circa non c’è stata storia nella sfida degli ascolti. La puntata di Amici è sempre rimasta nettamente davanti alla euro competizione canora. Maria De Filippi ha raggiunto il 22% dopo le 22.00, superando più volte i 5 milioni di spettatori, specie nel siparietto con le ‘nemiche’ Emma e Belen; ed è salita al 25% quando è finito il film di Rete 4, superando anche il 28%.

 

Su Rai1, invece, l’Eurovision Song Contest ha corso sopra la linea del 15% nella prima parte, ha quindi raggiunto il 22% con l’esibizione di Ermal Meta e Fabrizio Moro – alla fine arrivati quinti, ma terzi al televoto – ma con l’escalation finale notturna che ha portato ESC al 32,2% nel momento in cui è arrivata la conferma della vittoria della cantante israeliana Netta.

Dietro ha fatto corsa solitaria Alberto Angela, con Ulisse sopra il 10% nelle battute finali e Rai3 terza anche in nottata.