Pubblicato il 15/09/2023, 16:03 | Scritto da Hannibal

Allarme daytime: le ammiraglie perdono 1 milione di spettatori

Allarme daytime: le ammiraglie perdono 1 milione di spettatori
È appena partita la stagione televisiva più sorprendente degli ultimi anni, quella che vede una rivoluzione in Rai voluta dall’esecutivo di Giorgia Meloni e la prima senza Silvio Berlusconi a Mediaset. Analizzando i dati della prima settimana balzano agli occhi gli ascolti tv del daytime del pomeriggio, la fascia che ha subito più stravolgimenti.

È appena partita la stagione televisiva più sorprendente degli ultimi anni, quella che vede una rivoluzione in Rai voluta dall’esecutivo di Giorgia Meloni e la prima senza Silvio Berlusconi a Mediaset. Analizzando i dati della prima settimana, in attesa che partano i grandi show di intrattenimento di viale Mazzini e di Mediaset, balzano agli occhi gli ascolti tv del daytime del pomeriggio, la fascia che ha subito più stravolgimenti. Confrontando i dati di ieri, giovedì 14 settembre, con quelli di un anno fa, si registra una fuga di pubblico dai contenitori pomeridiani delle reti ammiraglie.

Caterina Balivo con il nuovo format La volta buona, su Rai1, ha registrato l’11,77% di share media con 1,1 milioni di telespettatori, mentre 12 mesi fa Serena Bortone con Oggi è un altro giorno aveva portato a casa il 13,85% e 1,4 milioni. Su Canale5, invece, Uomini e donne ieri ha segnato il 27% con 2,5 milioni e a seguire la soap opera La promessa ha fatto il 21,36% e 1,6 milioni. Nel 2022, l’ammiraglia di Cologno Monzese aveva registrato il 19,70% e 1,7 milioni con lo Speciale Tg5 per i funerali della regina Elisabetta e poi il 21,44% e 1,8 milioni con l’altra soap Terra amara.

Crollano i talk show

E fin qui poco da dire, a parte la Balivo, che però deve abituare il pubblico al nuovo format. L’emorragia diventa invece preoccupante con i talk show: ieri La vita in diretta di Alberto Matano ha fatto il 18,59% e 1,3 milioni nella prima parte e il 19,29% e 1,5 milioni nella seconda, mentre un anno fa il 22,49% e 1,8 milioni e poi il 22,07% e 1,9 milioni. Stesso discorso per Pomeriggio5 con alla guida Myrta Merlino e non più Barbara D’Urso, che ieri ha portato a casa il 15,57% e 1,1 milioni nella prima parte e il 13,245 e 1 milione nella seconda. La D’Urso, invece, aveva fatto il 19,15% e 1,6 milioni e poi il 17,58% e 1,5 milioni.

Insomma, mancano all’appello mezzo milioni di spettatori per parte. Se in Rai sono convinti che Matano qualcosa recupererà, anche perché questa è stata la sua prima settimana di messa in onda, a Mediaset invece sono in fibrillazione, soprattutto Mauro Crippa, perché fra due settimane parte il pomeridiano di Amici di Maria De Filippi, che solitamente fa meno della telenovela. Quindi, se la Merlino avrà un traino inferiore è possibile che scenda sotto la soglia psicologica del milione di spettatori. La “pulizia” voluta da Piersilvio Berlusconi rischia di costare un prezzo molto alto. Come correrà ai ripari il Biscione?

 

 

 

 

 

Hannibal

 

 

 

 

 

(Nella foto Myrta Merlino)