Pubblicato il 29/06/2022, 08:50 | Scritto da La Redazione
Argomenti: , , ,

Palinsesti Rai autunno: si punta forte sui Mondiali di calcio, anche senza l’Italia. E molte idee ed energie sul rilancio di Rai2

Palinsesti Rai autunno: si punta forte sui Mondiali di calcio, anche senza l’Italia. E molte idee ed energie sul rilancio di Rai2
I Mondiali di calcio da valorizzare al massimo, la seconda rete da rilanciare rispolverandone l’identità creativa e provocatoria. La manutenzione operosa dei cavalli di battaglia di Rai1, il ruolo strategico di Raiplay, anche in chiave di sperimentazione. Fuortes, Soldi, Tagliavia e tutti i capi struttura alla presentazione milanese del ‘rivoluzionario’ autunno della tv pubblica…

Nell’incontro col mercato a Milano, il 28 di giugno, dialogando con i media al mattino e con i centri media e gli spender alla sera, l’ad Carlo Fuortes ha presentato – assieme ai dieci capi della nuova struttura organizzativa e quindi le star dell’azienda – i contenuti multipiattaforma del prossimo autunno. Moderatrice dei due appuntamenti, sia al mattino che alla sera, è stata Laura Chimenti, supportata in entrambi i casi da Gianpaolo Tagliavia, ad di Rai Pubblicità (la concessionaria ha chiuso il primo semestre in moderato progresso, se si tiene fuori dal conto del confronto l’apporto straordinario degli Europei nel 2021). Alla sera – oltre ai volti chiave delle reti – sono stati presenti all’incontro anche la presidente della Rai, Marinella Soldi e il presidente di Rai Pubblicità, Maurizio Fattaccio.

Importante, nella logica di offerta trasversale di tutte le nuove aree di responsabilità dell’azienda pubblica, quanto proposto da Elena Capparelli (direttrice RaiPlay), Alessandra De Stefano (capo dello sport), Simona Sala (capo dell’intrattenimento del day time), Stefano Coletta (direttore intrattenimento prime time) e Antonio Di Bella (alla guida dell’approfondimento). Tanti investimenti da tutte le strutture, in particolare, sono stati indirizzati sul rilancio di Rai2.

Raiplay centrale per il futuro dell’azienda, lo sport che avrà il Mondiale di calcio tra novembre e dicembre

Con oltre 20 milioni di utenti registrati e importanti trend di crescita dei consumi registrati in particolare nel segmento Smart TV, la piattaforma RaiPlay dispone nel vastissimo catalogo on demand di oltre 5000 titoli, per un totale di oltre 100mila ore di visione con più di 1500 film, 500 fiction, un ampio bouquet di serie, programmi, eventi sportivi, documentari, cartoni, sia in live streaming, con l’offerta di 18 canali in diretta che comprende tutti i 14 canali televisivi RAI, Radio2 visual e tre canali dedicate alla trasmissione di eventi disponibili in esclusiva sulla piattaforma.

Tra i fattori distintivi della piattaforma OTT RAI rientra anche la proposta di prodotti “Original RaiPlay”, in linea con la mission editoriale della piattaforma, ovvero la ricerca di target complementari e aggiuntivi rispetto a quelli dell’audience lineare, in particolare tra i millennials e la generazione Z.

Tra le proposte originali e nuove c’è Alla Salute!, la docu-serie in 11 puntate incentrata sull’ultimo tour estivo di Jovanotti. Altra novità in arrivo Conferenza Stampa, nuovo format di Valerio Lundini e Giovanni Benincasa. In fase di lancio anche The Rap Game, il talent show in 8 puntate per giovani dai 18 ai 25 anni; e poi il docureality Confusi, sulla vita di quattro ventenni.

L’offerta sportiva della Rai per l’autunno-inverno 2022 è naturalmente dominata dalla Coppa del mondo di calcio in Qatar, che si terrà, senza l’Italia in campo, dal 22 novembre al 18 dicembre. Per gli appassionati di calcio sarà possibile vedere quattro partite al giorno nella prima fase, che terminerà venerdì 2 dicembre, due al giorno per ottavi e quarti di finale, tra il 3 e il 12 dicembre, prima della volata con le due semifinali e la finale del 18 dicembre alle 15.40, ora italiana. La concessionaria ha stimato una media di 5,5 milioni di spettatori con, in particolare, i match in prime time a 8,5 milioni.

La Rai, che detiene i diritti del Mondiale in esclusiva free-to-air per tutte le piattaforme, offrirà ai propri abbonati la copertura totale: tutte le partite saranno trasmesse in diretta, tra Rai 1, Rai 2 e Rai Sport + HD, con la rete ammiraglia che ospiterà tutti i match ad eliminazione diretta. Tagliavia ha detto che conta di valorizzare al massimo, rispetto all’esperienza degli scorsi Mondiali, quando era stata Mediaset a trasmettere le partite, un ‘effetto’ +20% dell’audience garantito da Rai1. Mentre gli spender potranno usufruire pure di un affollamento più basso e del fatto che la manifestazione si terrà in un periodo ad altissima presenza di pubblico sul mezzo.

 

Le novità dell’intrattenimento del prime time e quelle del day time

Per Stefano Coletta gli obiettivi dichiarati sono ‘conservativi’ sulla leadership di Rai1, mentre un ruolo centrale, ideativo e produttivo, per la sua direzione, ma anche per tutte le altre, l’assume un progetto di rilancio intenso e convinto di Rai2, che punterà ad intercettare “linguaggi e personaggi contemporanei”, ma anche a rispolverare la propria “vocazione provocatoria”. Viene quindi sostanzialmente confermato l’impianto dell’ammiraglia, dove tra le novità arriverà a dicembre lo show di Gianni Morandi, Go Gianni Go. Tante le novità della seconda rete. In access prime time il game di Paolo Conticini, Una scatola al giorno. In prima serata il format francese Nudi per la vita, con Mara Maionchi alla conduzione, e poi anche Stefano De Martino nello show Sing Sing Sing. Altro innesto – da lunedì 7 novembre al 5 dicembre – Non sono una signora, con l’identità di alcune Drag Queen per una sera da svelare come meccanismo chiave dell’appuntamento. Altro colpo importante quello fatto coinvolgendo Alessia Marcuzzi con Boomerissima, in onda al martedì dal 22 novembre. Mentre tornerà, ambientato nel 1958 e con molte novità Il Collegio. Identitaria la linea delle seconde serate, con Epcc su Rai2 con Alessandro Cattelan, la moltiplicazione degli spazi srttimanali di Belve (Francesca Fagnani) e il ritorno di Bar Stella come principali tratti identificativi. Per Rai3, invece, in prima serata, Coletta ha pensato ad uno show affidato a Cristiano Maglioglio, Mi casa es tu casa. All’insegna della continuità, per lo meno per grandi linee, sono state anche le scelte di Simona Sala per l’intrattenimento del day time. Specie su Rai1. Anche in questo caso a ricevere più attenzioni è stata Rai2. Che al primo mattino, dopo quello di Radio 2 Social Club, incamera l’apporto radiofonico di Caterpillar. Totalmente nuovo è il pomeriggio, con Bellama’, affidato a Pierluigi Diaco e Nei tuoi panni condotto da Mia Ceran.  Ma nel fine settimana arrivano altre novità: Top, affidato a Greta Mauro, Ti sembra Normale, e quindi Vorrei dirti che (Elisa Isoardi).

 

Approfondimento: D’Amico scende in campo contro Del Debbio e Formigli

 

Più conservazione che novità, infine, nella proposta messa in piedi dalla direzione approfondimento, con Antonio Di Bella arrivato all’improvviso alla guida della struttura in sostituzione di Mario Orfeo, ridirottato alla guida del Tg3.  Salvo #Cartabianca, Di Bella ha messo a punto per Fuortes una linea in cui i talk sono meno centrali nell’offerta. Anche in questo caso la novità più succosa riguarda Rai2, dove è atterrata Ilaria D’Amico con Che c’è di nuovo, che andrà in onda in prima serata al giovedì, contro quindi Paolo Del Debbio (Dritto e Rovescio) e Corrado Formigli (Piazzapulita) a partire dal 6 di ottobre. Tra le altre novità in seconda serata, la proposta di Tempo e Mistero, con Giancarlo De Cataldo su Rai1. Mentre in access, come è noto, esordirà su Rai3 Marco Damilano con Il cavallo e la torre.