Pubblicato il 06/05/2022, 17:04 | Scritto da La Redazione
Argomenti: , ,

Facebook ha smesso di assumere

Facebook ha smesso di assumere
Mentre Mark Zuckerberg è in vacanza in Italia, ieri ospite di Mario Draghi, la sua società ha annunciato che per la prima volta dalla nascita ha smesso di inserire nuovi dipendenti nell’organico, che a oggi ammonta a 77.800 persone. Tutti i dettagli su “The Wall Street Journal Usa”.

Brusco calo delle assunzioni a Meta

The Wall Street Journal Usa, pagina 6, di Salvador Rodriguez.

Meta Platforms Inc., società madre di Facebook, ha annunciato mercoledì un brusco rallentamento delle assunzioni, ponendo fine a un lungo periodo in cui il gigante tecnologico ha aggiunto migliaia di posti di lavoro all’anno. «Rivalutiamo regolarmente la nostra pipeline di talenti in base alle nostre esigenze di business e alla luce delle indicazioni di spesa fornite per questo periodo di guadagni, stiamo rallentando la sua crescita di conseguenza», ha detto un portavoce di Meta in un comunicato. «Tuttavia, continueremo a far crescere la nostra forza lavoro per garantire che ci concentriamo sull’impatto a lungo termine».

In particolare, Meta si fermerà, o in alcuni casi rallenterà, le assunzioni per più posizioni di livello medio-alto, secondo la società. Questo segue una recente pausa sull’assunzione di ingegneri all’inizio della carriera qualche settimana fa. Come altri giganti della tecnologia, Meta ha avuto un ritmo travolgente di assunzioni negli ultimi anni, più che raddoppiando la dimensione della sua forza lavoro dal 2018. Alla fine del primo trimestre, Meta contava 77.800 dipendenti a tempo pieno, in aumento del 28% rispetto a un anno prima, secondo il più recente rapporto trimestrale della società. L’azienda non ha alcun piano di licenziamenti in questo momento, ha detto.

I numeri

Meta ha superato alcuni dei suoi obiettivi di assunzione – ha assunto più persone nel primo trimestre del 2022 che in tutto il 2021 – e si sta regolando di conseguenza, ha detto la società. Il cambiamento nella strategia di assunzione arriva dopo una serie di trimestri deludenti per la società di social media. La scorsa settimana, l’azienda ha registrato la sua più lenta crescita delle entrate da quando si è quotata in borsa un decennio fa, mentre naviga la crescente concorrenza da artisti del calibro di TikTok e i venti contrari alla privacy per il suo business pubblicitario.

A febbraio, l’azienda ha detto che ha stimato che i cambiamenti di ad-tracking introdotti da Apple Inc. l’anno scorso le costerebbero circa 10 miliardi di dollari quest’anno. La società ha anche citato il conflitto in Ucraina e le condizioni macroeconomiche più ampie come fattori di rallentamento. Il cambiamento della strategia di assunzione è stato riportato in precedenza da Business Insider.
(Continua su The Wall Street Journal Usa)

 

(Nell’immagine il logo di Meta)