Pubblicato il 14/04/2022, 15:34 | Scritto da La Redazione

TikTok si mangia tutti i social

TikTok si mangia tutti i social
Quasi 1,6 miliardi di utenti attivi mensili globali nel primo trimestre del 2022, in crescita del 45% rispetto all'anno precedente. Con entrate pubblicitarie a 11,6 miliardi di dollari, il triplo rispetto ai 3,9 miliardi di dollari dell'anno scorso. Con tanti saluti a Facebook & co. I numeri sul "Financial Times".

Prosegue il periodo di successo di TikTok

Financial Times, pagina 18.

La crescita delle entrate pubblicitarie dell’app di condivisione video TikTok è prevista per battere i rivali quest’anno. Il suo viaggio verso la cima della piramide dei social media è quasi completo. TikTok, di proprietà della cinese ByteDance, non rivela le entrate o la crescita degli utenti per trimestre, ma le stime esterne utilizzando i download e i dati degli inserzionisti mostrano che sta crescendo molto più velocemente di qualsiasi social network statunitense e ha una coorte più giovane di utenti. La società di app analytics data.ai mette TikTok a quasi 1,6 miliardi di utenti attivi mensili globali nel primo trimestre del 2022, in crescita del 45 per cento rispetto all’anno precedente.

La base di utenti attivi mensili di Facebook in tutte le app è più alta, a 3,59 miliardi. Ma la sua crescita è stagnante – solo il 4 per cento nello stesso periodo. Creato come una propaggine internazionale del cinese Douyin, TikTok ha guadagnato trazione quando ha acquisito Musical.ly nel 2018. Il contenuto è creato gratuitamente dagli utenti e le entrate sono dominate dagli annunci.

Le previsioni

Una previsione di Insider Intelligence mette le entrate pubblicitarie di TikTok a 11,6 miliardi di dollari quest’anno, in aumento di tre volte rispetto ai 3,9 miliardi di dollari dell’anno scorso. Questo ritmo supererebbe di gran lunga Meta, la società madre di Facebook, dove le vendite dovrebbero crescere del 12% quest’anno. Nel mondo della pubblicità digitale, TikTok rimane piccolo. Le sue entrate stimate nel 2021 erano il 3 per cento di quelle di Meta. Ma il mercato è in evoluzione, il che presenta a TikTok un’opportunità.

La spesa pubblicitaria è alta – in aumento del 35 per cento l’anno scorso a 189 miliardi di dollari, secondo l’Interactive Advertising Bureau. Dove va quel denaro sta cambiando. Le restrizioni sulla privacy di Apple e Google stanno limitando i modi in cui gli utenti possono essere tracciati per annunci mirati. Invece di fare affidamento solo su Meta per seguire gli utenti attraverso Internet, gli inserzionisti sono più concentrati sui dati di prima parte – informazioni raccolte su specifiche applicazioni con il permesso dell’utente. App come TikTok, con milioni di account da cui raccogliere dati, sono molto richieste. Finché gli utenti continuano ad iscriversi, gli inserzionisti li seguiranno.
(Continua su Financial Times)

 

(Nell’immagine il logo di TikTok)