Pubblicato il 29/04/2022, 19:02 | Scritto da La Redazione
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Ora Facebook e Instagram saranno un po’ più… TikTok

Ora Facebook e Instagram saranno un po’ più… TikTok
Il business di Mark Zuckerberg si basa al 97% sulla pubblicità. E va alla grande. Ma ora cresce soltanto nei mercati emergenti, dove le entrate pubblicitarie pro capite sono molto più basse che negli Stati Uniti. E il metaverso non decolla. Ecco perché il gigante cinese diventa un modello da imitare

Meta: Facebook decide di imitare TikTok

Financial Times, pagina 18.

La società madre di Facebook ha deciso che il modo migliore per affrontare la minaccia dell’app video TikTok è diventare più simile a TikTok. I capi di Meta sanno che gli aggiornamenti di stato di Facebook sono noiosi. Così come lo sono i seifies di Instagram. Questo è il motivo per cui hanno trascorso l’ultima chiamata di guadagno esaltando le virtù dei video di breve formato e il contenuto da sconosciuti – entrambi sono caratteristiche distintive di TikTok.

Passare ai video brevi rischia di cannibalizzare la pubblicità altrove. Ma potrebbe aiutare Meta ad affrontare la saturazione del mercato. Il numero di utenti attivi mensili è in aumento e ha raggiunto i 3,64 miliardi. Ma l’aggiunta di utenti significa toccare i mercati emergenti dove le entrate pubblicitarie pro capite sono molto più basse che negli Stati Uniti.

Il metaverso non decolla

La crescita annuale delle entrate cinque anni fa superava il 50 per cento, quest’anno ci si aspetta che sia del n per cento. Trovare modi per incoraggiare gli utenti esistenti a consumare più contenuti è un modo per aumentare i tassi di pubblicità. Meta sta cercando di convincere gli investitori a seguirla mentre sposta il business nel metaverso – un mondo digitale ancora in costruzione. In teoria, questo potrebbe sbloccare una nuova fonte di reddito. Ma è costoso. Reality Labs, dove si sta preparando il metaverso, ha perso 3 miliardi di dollari nell’ultimo trimestre. In tutta l’azienda, i costi di R&D sono aumentati del 48%.

Il problema è che il business pubblicitario che finanzia questa trasformazione è in ribasso. La pubblicità rappresenta ancora il 97 per cento delle entrate, rendendo Meta una delle aziende Big Tech meno diversificate. È giusto premere i freni sulla spesa. Ma è anche bene ricordare quanto è grande Meta. Tra Facebook, WhatsApp e Instagram, la sua base di utenti è pari a più di tre quarti del mondo che usa internet fuori dalla Cina, dice Jefferies. La generazione di free cash flow è alta; con 8,5 miliardi di dollari ha un margine del 30%. Le entrate di messaggistica, l’e-commerce e la realtà virtuale sono ancora in sviluppo. Inoltre, ha visto più rivali in passato. È troppo presto per dichiarare che TikTok ha rubato la corona di Meta.
(Continua su Financial Times)

 

(Nell’immagine il logo di Facebook)