Pubblicato il 27/04/2022, 17:05 | Scritto da La Redazione

Warner Bros Discovery, un colosso da 100 miliardi di dollari, ma con molta zavorra da smaltire

WBD-CNN: trasmettere notizie

Financial Times, pagina 18, di Lex.

Gunnar Wiedenfels, capo delle finanze della Warner Brothers Discovery, ha detto che questo sarebbe stato «un anno disordinato» mentre rivelava i risultati trimestrali di debutto. WBD combina Discovery, il titano della Tv via cavo, e Time Warner, il castoff di Hollywood della telco AT&T. Ha avuto un inizio infausto. Un accordo ad alto rischio annunciato 14 mesi fa sembra sempre più rischioso. La fusione si è chiusa questo mese, creando un colosso che vale più di 100 miliardi di dollari. Una settimana dopo, il leader dello streaming Netflix ha riportato un trimestre disastroso e ha detto che avrebbe perso 2 milioni di abbonati nei prossimi tre mesi.

Due giorni dopo, WBN ha chiuso la sua impresa di streaming di notizie CNN+. Centinaia di milioni di dollari di investimento avevano prodotto una visione minima di spettatori. I numeri di pubblico di WBD erano migliori. Tra loro, Discovery e il prodotto di punta della Warner Media, HBO Max, hanno aggiunto 5 milioni di abbonati allo streaming nell’ultimo trimestre. Questo ha portato la loro base di utenti collettiva a oltre 100 milioni, circa la metà del totale di Netflix. Le aggiunte non sono arrivate a buon mercato. Warner Media ha generato circa 40 miliardi di dollari di entrate annuali.

Cosa funziona

Il capo di WBD David Zaslav ha detto che questo si traduce in un flusso di cassa libero quasi nullo. Il leverage di WBD è salito a quasi cinque volte il debito rispetto all’ebitda. Le azioni dell’azienda sono già scese di oltre un decimo quest’anno. L’unità principale della Discovery pay Tv è una macchina da soldi. Il gruppo è noto per la tariffa bassa che non vincerà premi di prestigio. Ma ha contribuito ad un business che genera 3 miliardi di dollari di flusso di cassa annuale.

Il pensiero di Discovery era che con la pay Tv redditizia, ma in declino, aveva bisogno di fare una grande scommessa per acquisire uno dei vincitori apparenti nella guerra dello streaming. La HBO della Warner Media potrebbe essere un premio. Ma le disavventure del gruppo alla CNN mostrano i rischi dello streaming video. Le telecomunicazioni sono state denigrate come “tubi muti”.
(Continua su Financial Times)

 

(Nell’immagine il logo di CNN)