Pubblicato il 08/04/2022, 15:05 | Scritto da La Redazione

Discovery-WarnerMedia, ecco il cerchio magico di David Zaslav

Zaslav pronto alla riorganizzazione del business Discovery-Warner

Financial Times, pagina 8, di Anna Nicolau e Christopher Grimes.

JB Perrette, che ha guidato le attività internazionali e di streaming di Discovery, è destinato ad assumere uno dei più grandi lavori nell’intrattenimento: gestire le attività di streaming della WarnerDiscovery combinata. Kathleen Finch, un altro dirigente di Discovery, dirigerà i canali televisivi tra cui TBS e TNT, mentre il direttore finanziario e il responsabile della contabilità di Discovery occuperanno i posti equivalenti nel nuovo gruppo. La fusione da 43 miliardi di dollari tra Warner e Discovery, che dovrebbe chiudersi già oggi, è l’ultimo mega deal che definisce l’era di Hollywood, mentre i media tradizionali lottano per la sopravvivenza in un business dell’intrattenimento in cui il futuro sarà dominato dallo streaming.

Zaslav ha revisionato i ranghi più alti della Warner, sostituendo quasi tutto il senior management con la sua squadra. Nove alti dirigenti della Warner, tra cui Jason Kilar, il suo amministratore delegato, hanno annunciato la loro uscita dalla società questa settimana. Solo tre dei 13 membri del nuovo team di leadership provengono dalla vecchia guardia della Warner: Casey Bloys, il capo di lunga data dei contenuti della HBO, Toby Emmerich, presidente del business cinematografico della Warner Bros, e Gerhard Zeiler, capo dell’internazionale.

L’ascesa di Zaslav

La fusione è un colpo notevole per Zaslav, un dirigente iper-ambizioso che elenca magnati dei media come Ted Turner e i fratelli Warner come ispirazione. Il 62enne ha passato l’ultimo decennio a gestire Discovery, un pesciolino relativo con un valore di mercato che è circa un decimo di quello di Disney. Ora si occupa di un’azienda che fa più entrate di Netflix. Questa è la seconda ristrutturazione per Warner negli ultimi anni, dopo che AT&T, il business delle telecomunicazioni, ha pagato 85 miliardi di dollari nel 2019 per acquisire il gruppo e lanciarsi a Hollywood, solo per ritirarsi e vendere la società tre anni dopo.

Zaslav vuole eliminare gli strati di gestione in modo che gli alti dirigenti riferiscano direttamente a lui, ha detto una persona a lui vicina. «Vuole essere il più vicino possibile ai business e ai leader dei contenuti», ha detto la fonte. Perrette ha il compito di combinare le imprese fuse in un servizio di streaming unificato per competere con Netflix e Disney. Warner possiede alcuni dei beni più pregiati di Hollywood, tra cui HBO, Warner Bros e CNN, mentre Discovery si è concentrata sulla programmazione della realtà che abbraccia la natura, il miglioramento della casa e gli show di incontri. Se Zaslav e Perrette avranno successo, Warner-Discovery potrebbe arrivare a rivaleggiare con Netflix come uno dei pochi servizi di streaming veramente globali che puntano a più di 200 milioni di abbonati.

I numeri

Gunnar Wiedenfels, il direttore finanziario di Discovery, ha detto agli investitori a marzo che sarebbe stato «molto, molto chiaramente concentrato» sulla riduzione dei costi dopo la chiusura dell’accordo. Sta cercando di tagliare 3 miliardi di dollari eliminando le sovrapposizioni di tecnologia, proprietà e altri costi aziendali. I licenziamenti sono ampiamente attesi e potrebbero essere oggetto di esame dato il grande pacchetto di stipendi di Zaslav.

L’amministratore delegato ha ricevuto 247 milioni di dollari l’anno scorso, compresi più di 200 milioni di dollari in stock option, una cifra criticata da Institutional Shareholder Services, il consulente per le deleghe. «Ci sarà un sacco di ristrutturazione, un sacco di lavoro pesante da fare, che non sarà comodo per nessuno, ma deve essere fatto», ha detto Jessica Reif Ehrlich, un analista della Bank of America.
(Continua su Financial Times)

 

(Nella foto David Zaslav)