Pubblicato il 22/04/2022, 11:34 | Scritto da La Redazione

È deciso: WarnerDiscovery chiude CNN+

CNN+ si prepara a chiudere un mese dopo il lancio

Financial Times, pagina 7, di Anna Gross e Anna Nicolau.

Warner Bros Discovery ha deciso di chiudere CNN+, la scommessa di streaming digitale da 350 milioni di dollari promossa dall’ex capo Jeff Zucker, appena un mese dopo il suo lancio. Dopo aver chiuso l’acquisizione della Warner all’inizio di questo mese, il team del nuovo amministratore delegato David Zaslav aveva esaminato il business della CNN e se aveva senso investire in un servizio di streaming per il canale di notizie via cavo, secondo alcune fonti. La vecchia guardia della Warner, tra cui Zucker e il precedente capo della WarnerMedia Jason Kilar, aveva spinto un piano per costruire un servizio di streaming CNN che avrebbe lanciato la rete di notizie nel futuro, stanziando 350 milioni di dollari per lo sforzo di quest’anno.

I dirigenti della CNN avevano corso per lanciarlo il 29 marzo, una settimana prima della chiusura dell’accordo Warner-Discovery. La decisione di chiudere CNN+ alla fine di aprile è l’ultimo cambiamento sotto Zaslav, che questo mese ha sostituito quasi tutto il senior management della Warner con la sua squadra. La notizia è arrivata lo stesso giorno in cui la Warner ha riferito che i suoi profitti operativi del primo trimestre sono scesi di un terzo rispetto a un anno fa, a 1,3 miliardi di dollari, cosa che la società ha imputato al lancio di CNN+, agli investimenti in HBO Max e alle minori entrate pubblicitarie.

I conti di Warner

WarnerMedia ha riferito di aver sottoscritto 3 milioni di abbonati al suo servizio di streaming HBO e HBO Max nel primo trimestre dell’anno. Alla fine di marzo, WarnerMedia aveva 76,8 milioni di abbonati HBO Max e HBO in tutto il mondo. L’azienda ha aggiunto 1,8 milioni di abbonati negli Stati Uniti, mentre la crescita del rivale Netflix si è fermata, mentre le due società lottano per attirare nuovi spettatori. WarnerMedia ha aggiunto 4,4 milioni di abbonati negli Stati Uniti nell’ultimo anno, raggiungendo 48,6 milioni di abbonati.
(Continua su Financial Times)

 

(Nell’immagine il logo di CNN)