Pubblicato il 04/04/2022, 13:32 | Scritto da Carlo G. Lanzi

“Amici” il programma più social della tv, Sky Sport Uno il primo tra i canali

“Amici” il programma più social della tv, Sky Sport Uno il primo tra i canali
Secondo Talkwalker, multinazionale di Consumer Intelligence, a marzo l’ammiraglia di Mediaset ha i tre programmi più visti della classifica. “Lol” vince tra gli Over the top.

Canale5 mette 4 programmi su 5 nella Top5

Top 5 social tv

La Top5 della social tv di marzo 2022.

Il report mensile di Talkwalker, multinazionale di Consumer Intelligence, che attraverso la sua piattaforma Social Content Ratings™, vede Amici di Maria De Filippi su Canale5 come il programma televisivo generalista con più interazioni sui social networl Facebook, Instagram e Twitter. Questo è quello che emerge dal monitoraggio continuativo della Social TV realizzato su 46 emittenti in Italia.

La classifica generale di marzo 2022, oltre primo posto Amici di Maria De Filippi con 12,2 milioni di interazioni (396 mila su Facebook, 9,5 milioni su Instagram, e 2,2 milioni su Twitter), vede in seconda posizione il Grande Fratello Vip (Canale5) con 7,3 milioni di interazioni (650 mila su Facebook, 3,2 milioni su Instagram e 3,5 milioni su Twitter). Chiude il podio al terzo posto Verissimo (Canale5) che ha totalizzato 2,9 milioni di interazioni di cui 333 mila registrate su Facebook, 2,5 milioni su Instagram e 143 mila su Twitter.

Pay tv e Over the top

Primo tra i canali pay è Pechino Express (SkyUno) che con 718 mila interazioni, di cui 70 mila su Facebook, 529 mila su Instagram e 118 mila su Twitter, si classifica al 14° posto. Mentre tra i programmi andati in onda sulle piattaforme streaming si distinguono LOL – Chi ride è fuori (Prime Video) che si posiziona all’8° posto della classifica generale e prima tra gli editori OTT, con complessivi 1,5 milioni interazioni, di cui 91 mila su Facebook, 1,3 milioni su Instagram e 67 mila su Twitter.

Seguito da Bridgerton (Netflix) all’11° posto con 890 mila interazioni totali (32 mila su Facebook, 695 mila su Instagram e 160 mila su Twiitter). Al terzo posto, segue a distanza, il talk show condotto da Alessandro Cattelan, Una semplice domanda (Netflix) con 439 mila interazioni (3 mila su Facebook, 429 mila su Instagram, 7 mila su Twitter).

La classifica dei canali

Nella classifica per “canali” SkySport Uno nel corso di marzo totalizza 40,5 milioni di interazioni totali (481 mila su Facebook, 39,8 milioni su Instagram e 163 mila su Twitter), seguito da Canale5 (Mediaset) con 27,7 milioni di interazioni (2,3 milioni su Facebook, 18,5 milioni su Instagram e 6,7 milioni su Twitter) e quindi al terzo posto SkySport F1 (pay tv) con 8,9 milioni di interazioni (297 mila su Facebook, 8,6 milioni su Instagram e 56 mila su Twitter) seguito da Netflix (OTT) con 6,8 milioni di interazioni (208 mila su Facebook, 6,2 milioni su Instagram e 387 mila su Twitter).

Le notizie

Nel pieno della guerra tra Russia e Ucraina ecco come sono andate le reti all news: SkyTG24 porta a casa 5,7 milioni di interazioni (di cui 1,3 milioni su Facebook, 4,2 milioni su Instagram e 196 mila su Twitter), Mediaset TgCom24 2,6 milioni di interazioni (1,7 milioni su Facebook, 604 mila su Instagram e 266 mila su Twitter) e quindi RaiNews24 con 504 mila interazioni (261 mila su Facebook, 162 mila su Instagram e 81 mila su Twitter).

 

(Nella foto di apertura Maria De Filippi)