Pubblicato il 22/03/2022, 14:33 | Scritto da La Redazione

Mediaset non sta pianificando un’Opa su ProSiedenSat.1. Per ora

Mediaset non sta pianificando un’Opa su ProSiedenSat.1. Per ora
Il Cfo di Media For Europe, Marco Giordani, in un’intervista ha smentito le voci che ricorrono da giorni, ma il progetto paneuropeo è la priorità per il Biscione, quindi in futuro si vedrà. Secondo il manager è l’unica maniera per sopravvivere ai colossi americani.

Mediaset valuterà l’Opa tedesca

ItaliaOggi, pagina 20, di Marco Livi.

MfE-MediaForEurope, il nuovo nome di Mediaset da quando ha trasferito la sua sede legale in Olanda, al momento non sta pianificando un’Opa sul gruppo televisivo tedesco ProSiebenSat.1 ma non lo esclude per il futuro. Lo ha detto Marco Giordani, in un’intervista al quotidiano tedesco Handelsblatt: «al momento non abbiamo piani del genere», ha spiegato il cfo. «Vedremo quello che succederà tra un anno». La scorsa settimana, MfE ha comunicato di detenere oltre il 25% delle azioni dell’emittente. «I media in Europa sono sotto pressione», ha spiegato Giordani. «Riescono ad attrarre l’attenzione del pubblico e la trasformano in denaro vendendo pubblicità. Ma questa torta pubblicitaria è rimasta all’incirca della stessa dimensione in Europa negli ultimi dieci anni».

Intanto però gli Ott, i giganti della rete come Google e Facebook si sono accaparrati quasi un terzo della raccolta pubblicitaria europea. Quindi, a lungo termine, i gruppi media del Vecchio Continente possono sopravvivere solo se uniscono le forze per investire in tecnologia e contenuti. «E ci sono due scuole di pensiero: consolidamento nazionale oppure internazionale». Ma, ha sottolineato il manager del Biscione, se si uniscono due broadcaster dello stesso Paese gli investimenti in contenuti sarebbero inevitabilmente tagliati. MfE, invece, punta su alleanze transnazionali. «Il nostro modello non vuole solo tagliare costi ma soprattutto aumentare i ricavi investendo nei contenuti».

Strategia tedesca

Il gruppo italiano è entrato a far parte dell’azionariato di ProSieben nel 2019 per poi aumentare gradualmente la propria quota. MfE si considera un investitore a lungo termine del broadcaster tedesco: «Non siamo attivisti. Non giochiamo contro nessuno», ha specificato Giordani, aggiungendo però che il management deve ora elaborare un piano su come affrontare le sfide in atto e se ProSieben trovasse modi efficaci per aumentare il valore dell’azienda, MfE potrebbe persino adottarli nelle proprie televisioni italiane e spagnole. «Tuttavia, secondo noi, muoversi da soli difficilmente può creare valore in uno scenario come questo».
(Continua su ItaliaOggi)

 

(Nella foto la sede di Mediaset)