Pubblicato il 06/02/2022, 10:13 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv analisi 5 febbraio: Amadeus e Sanremo memorabili, senza precedenti (recenti). Vincono Mahmood e Blanco, seconda parte sopra il 70%. Inter-Milan invece…

Ascolti Tv analisi 5 febbraio: Amadeus e Sanremo memorabili, senza precedenti (recenti). Vincono Mahmood e Blanco, seconda parte sopra il 70%. Inter-Milan invece…
L’ultima serata del Festival di Sanremo del 2022, con la sfida tra i campioni vinta da Blanco e Mahmood e con Sabrina Ferilli sul palco con Amadeus, ha riscosso un monumentale 64,9% di share con 13,4 milioni di spettatori. Più ascolti e share per Fazio 2000, più ascolti per Bonolis 2005, ma su durate più contenute. Le Farfalle Azzurre battono Fiorello e Zalone.

Amadeus da record o quasi anche con la serata finale della settantaduesima edizione

Sanremo 2022 fa il botto anche con la finale, vinta dai favoriti Mahmood e Blanco davanti ad Elisa e Gianni Morandi. Amadeus – affiancato alla quinta prova da Sabrina Ferilli – ha avuto 15,660 milioni di spettatori di spettatori e il 62,05% di share nella prima parte e 10,153 milioni e il 72,09% nella seconda parte. La media così è stata di 13,4 milioni con il 64,9% di share, con Sanremo Start a 13,725 milioni e 52,3% e si tratta di un risultato senza precedenti recenti.

Il picco di ascolti si è verificato alle 22.38 durante l’esibizione delle Farfalle Azzurre (17 milioni circa e 63,8% di share) ed ha battuto, quindi i picchi di Fiorello (16,5 milioni) e Zalone (16,2 milioni).

La finale del 2021 si era conclusa a quota 10,715 milioni di spettatori con il 53,5% di share. Quella del 2020 con 11,477 milioni di spettatori ed un plebiscitario 60,6%, superato soltanto, nel nuovo millennio, come la finale di ieri, soltanto dai 15,2 milioni ed il 65,5% della leggendaria conclusione di Fabio Fazio del 2000, con alla conduzione anche Luciano Pavarotti, Teo Teocoli e Ines Sastre. Arrivano vicini per spettatori (13,287 milioni) il Morandi del 2012 ed il Baudo del 2002 (13,4 milioni), e fa meglio Bonolis 2005 per spettatori (13,6 milioni).

Le altre reti

Il derby Inter-Milan, altro evento di giornata, andando in onda nel preserale ed in esclusiva su Dazn, non ha disturbato la manifestazione sanremese. In termini di pubblico misurato da Auditel sul versante big screen dello streamer, i dati ufficiali dicono che il match vinto in rimonta dai rossoneri per due a uno, ha avuto 1,175 milioni di spettatori con il 6,5%, rimanendo lontano dai risultati top causa fascia oraria. Il record stagionale ABS rimane quello del derby di Milano, Milan-Inter, a 1,459 milioni di spettatori.  Milan-Juventus ha ottenuto 1,380 milioni di spettatori e il 5,4% di share. Inter-Juve 1,310 milioni. La partita della sera, trasmessa anche da Sky, è stata Fiorentina-Lazio.

Le reti generaliste si sono contrapposte all’ammiraglia pubblica con sei film. Questo l’ordine di arrivo delle pellicole. Su Canale 5, Matrimonio a Parigi, con Massimo Boldi protagonista, ha conseguito 1,344 milioni e 5,2% di share.

Su Italia 1 il film d’animazione Il Viaggio di Arlo, ha raccolto 848mila spettatori ed il 3,2% di share.

Su Rai2 Il lato oscuro della mia matrigna, con Dave Davis, ha conquistato 550mila spettatori e 2% di share.

Su Rai3, La truffa dei Logan, con Channing Tatum e Adam Driver, ha conseguito 435mila spettatori e 1,6% di share.

Su Rete4 il vintage 007-Il mondo non basta, con Pierce Brosnan, ha convinto 399mila spettatori con l’1,6% di share.

Su La7 l’extra cult Apocalypse Now Redux con Martin Sheen e Marlon Brando, ha ottenuto 184mila spettatori e 0,82% di share.