Pubblicato il 19/01/2022, 15:04 | Scritto da La Redazione

Pier Silvio Berlusconi ci prova dove il padre ha fallito: in Francia

Mediaset batte un colpo sul mercato francese

Il Sole 24 Ore, pagina 24, di Andrea Biondi.

Mesi decisivi per l’avvio del progetto “paneuropeo” di MfE: la MediaforEurope attraverso cui Mediaset vuole raggiungere una dimensione internazionale. A quanto riportato dall’agenzia Radiocor, il gruppo starebbe ragionando sul dossier dei canali televisivi francesi in chiaro e in digitale terrestre messi in vendita da Th e M6 nell’ambito dell’aggregazione, decisa da Bouygues e dal colosso tedesco Rtl Group, tra i due gruppi media transalpini. Le offerte preliminari sarebbero attese per il 28 gennaio e riguardano tre canali: l’emittente di programmi per bambini Gulli (la più ambita) e il generalista 6ter del gruppo M6, acquisiti tre anni fa da Lagardere, e il canale Tfx del gruppo Th.

Operazioni, queste, necessarie per l’ok dell’Antitrust visto che, con gli asset attuali, i due gruppi controllerebbero circa il 70% del mercato pubblicitario televisivo. La decisione potrebbe arrivare non prima dell’estate ed è da vedere se MfE alla fine deciderà comunque di formalizzare una proposta in un’operazione che discende dalla messa in vendita di M6 alla quale Mediaset era seriamente interessata. La scelta di Bertelsmann, caduta la scorsa primavera su Th, secondo indiscrezioni di mercato raccolte in questi mesi dal Sole 24 Ore avrebbe raffreddato l’interesse del Biscione. A questo punto, però, di Cologno potrebbe essere interessato quantomeno a vedere le carte in questa fase in cui si avvicina, dall’altra parte, il momento clou su un altro fronte: quello tedesco dove MfE vorrà far valere il suo 25%, fra quota diretta e derivati, in Prosiebensat. A metà dicembre MfE ha comunicato alla Bafin (equivalente della Consob italiana) l’intenzione di non precludersi la possibilità di salire ancora nel capitale del broadcaster di Unterföhring.
(Continua su Il Sole 24 Ore)

 

(Nella foto Pier Silvio Berlusconi)