Pubblicato il 18/01/2022, 15:01 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

Come si dice Biscione in tedesco?

Come si dice Biscione in tedesco?
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: aumenta la quota azionaria di MfE (Media For Europe) in ProsiebenSat. È salita al 21,05%. Non lontanissima, quindi, da quel 30% che potrebbe essere raggiunto entro primavera per lanciare l’Opa (Offerta pubblica di acquisto) e, cioè, tentare di comprare tutte le azioni.

MfE sale al 21% in ProsiebenSat

MF – Milano Finanza, pagina 13, di Nicola Carosielli.

Nella lunga partita a scacchi in terra tedesca MfE-MediaForEurope stringe ulteriormente la presa su ProsiebenSat.1. Così dopo la mossa di metà dicembre il gruppo della famiglia Berlusconi ha aumentato nuovamente la partecipazione azionaria nel gruppo radiotelevisivo tedesco. Secondo alcune comunicazioni visionate da MF-Milano Finanza, infatti, nella giornata di venerdì 14 gennaio il gruppo MfE (che comprende Mediaset España) ha incrementato la partecipazione connessa ai diritti di voto al 21,05% dal precedente 19,11%, con la capogruppo che in via diretta ha lievemente incrementato la quota al 9,59% (dal 9,38%) mentre la controllata iberica è salita all’11,46% dal 9,73%.

Gli acquisti di titoli rappresentano una piccola svolta (MfE si era di recente dichiarata «contenta della sua partecipazione azionaria») e si inseriscono nella strategia del Biscione di porsi come investitore strategico a lungo termine di ProSiebenSat.1. Tale strategia, come già ricordato nella nota di dicembre dal patron Silvio Berlusconi, prevede la possibile acquisizione di ulteriori diritti di voto in ProSiebenSat.1 nell’arco di 12 mesi, sempre tenendo conto delle condizioni di mercato, del prezzo delle azioni e delle possibili opzioni strategiche e subordinatamente alle approvazioni normative.

Le rassicurazioni del Biscione

Ufficialmente nulla dovrebbe cambiare, considerando le intenzioni di MfE di non esercitare influenza sulla nomina o revoca di membri degli organi di amministrazione, direzione e controllo di ProSiebenSat.1 «se non mediante l’esercizio del diritto di voto nell’assemblea generale di ProSiebenSat.1 Media SE». Va comunque ricordato che il gruppo di Cologno si era anche detto pronto a salire fino alla soglia d’Opa (quindi 30%) entro primavera. E potrebbe sostenere una sua lista alternativa per il rinnovo del consiglio di sorveglianza e del cda della tv tedesca. Possibilità dimostrata anche da quanto affermato da Berlusconi nella stessa occasione: «A seconda delle future proposte di voto del consiglio di sorveglianza di ProSiebenSat.1 Media SE per l’elezione dei membri del consiglio di sorveglianza si può decidere di avvalersi della possibilità di ciascun azionista ai sensi della legge sulle società per azioni di presentare proprie proposte di elezione».
(Continua su MF – Milano Finanza)

 

(Nell’immagine il logo di ProSiebenSat.1)