Pubblicato il 11/01/2022, 19:03 | Scritto da La Redazione

HBO Max dice di essere il terzo player al mondo insieme a Netflix e Disney

HBO Max dice di essere il terzo player al mondo insieme a Netflix e Disney
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: l’amministratore delegato di WarnerMedia, Jason Kilar, ha annunciato di essere il terzo over the top al mondo. Ecco i numeri.

Il capo della Warner in streaming ha affermato che HBO Max è ora tra i “tre grandi” con Netflix e Disney

Financial Times, pagina 6, di Anna Nicolaou.

L’amministratore delegato di WarnerMedia afferma che il servizio di streaming HBO Max della società ha «sfondato» nel 2021 e si è unito a Disney e Netflix come leader delle guerre di streaming, anche se è rimasto indietro di decine di milioni di abbonati. «È giusto dire che sta diventando una corsa a tre cavalli in testa al gruppo», ha detto Jason Kilar al Financial Times. «Per quanto riguarda la narrazione… e quando guardi i numeri degli abbonati negli Stati Uniti, le cose diminuiscono un bel po’ dopo i primi tre corsi». La società la scorsa settimana ha riferito di aver raggiunto 74 milioni di abbonati a HBO Max e HBO entro la fine del 2021, rispetto ai 61 milioni del 2020.

Nonostante l’entusiasmo di Kilar, HBO Max è ancora molto indietro rispetto a Netflix e Disney, che hanno registrato rispettivamente 214 e 118 milioni di abbonati all’inizio ottobre. I numeri della Warner hanno anche un avvertimento: i 74 milioni includono persone che pagano per il canale via cavo della HBO. La società ha incoraggiato questi clienti a iscriversi a HBO Max, che ottengono gratuitamente. Kilar ha affermato che la «grande maggioranza» dei 74 milioni utilizza HBO Max, ma ha rifiutato di essere specifico.

La strategia di Warner

Warner nel 2020 ha lanciato HBO Max, lanciando il cappello sul ring mentre i gruppi di media tradizionali cercano di competere con Netflix e assicurarsi un posto nel mondo dell’intrattenimento digitale. AT&T, il gruppo di telecomunicazioni proprietario di WarnerMedia, ha assunto Kilar, un veterano dello streaming che ha co-fondato Hulu, per espandere HBO Max. HBO Max ha avuto un inizio lento, nonostante detenesse uno dei portafogli più apprezzati nell’intrattenimento, inclusi gli studi cinematografici e televisivi della Warner Bros, la rete HBO e un portafoglio di canali via cavo tra cui la CNN.

Il servizio è stato per diversi mesi segnato da problemi tecnici, confusione tra i consumatori e uno stallo negoziale che ha impedito alle persone di guardare HBO Max sui popolari dispositivi di streaming di Roku. La società ha aggiunto 13 milioni di abbonati nell’ultimo anno, aiutata da una serie di programmi che includono nuove stagioni di Succession e Insecure, oltre a una strategia audace per distribuire tutti i film della Warner Bros su HBO Max senza costi aggiuntivi.
(Continua su Financial Times)

 

(Nell’immagine il logo di HBO Max)