Pubblicato il 21/12/2021, 15:05 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

Disney mette in riga YouTube Tv e YouTube Tv rimette in video Disney

Disney mette in riga YouTube Tv e YouTube Tv rimette in video Disney
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: braccio di ferro di Topolino per avere più dollari dalla piattaforma di Google. Dopo un black out di 24 ore, il colosso del web cede al re dei contenuti. Che dovrà pagare anche un bonus di 15 dollari agli abbonati per il momentaneo fastidio.

YouTube Tv, Disney risolve l’impasse

Wall Street Journal, pagina 6, di Patience Haggin e Lillian Rizzo.

YouTube Tv e Walt Disney Co. hanno raggiunto un accordo domenica per ripristinare l’accesso ai canali di proprietà della Disney tra cui Espn e Fx per gli abbonati di YouTube Tv. L’accordo ha messo fine a un breve blackout iniziato allo scoccare della mezzanotte di sabato dopo la scadenza del contratto di trasporto tra le due società. YouTube Tv ha più di quattro milioni di abbonati, ha detto una fonte attendibile. I termini del nuovo contratto non sono stati resi noti. Lo stallo riguardava le tasse di distribuzione che YouTube Tv di Google paga per trasmettere un pacchetto di canali di proprietà della Disney, le cui partecipazioni includono la rete di trasmissione ABC e le sue stazioni locali, nonché più di una dozzina di canali via cavo. «Ci scusiamo per l’interruzione e apprezziamo la vostra pazienza mentre abbiamo continuato a negoziare per vostro conto. Apprezziamo anche la partnership di Disney e la volontà di lavorare per un accordo», ha detto una portavoce di YouTube.

La società madre di YouTube, Google, è un’unità di Alphabet Inc. Una portavoce della Disney ha detto che la società apprezza «la collaborazione di Google per raggiungere termini equi che sono coerenti con il mercato». Oltre alle tasse, un altro punto critico era la richiesta di YouTube Tv di una clausola che gli avrebbe garantito di pagare la stessa tariffa dei distributori di dimensioni simili, hanno detto persone che hanno familiarità con la questione. YouTube Tv ha promesso che avrebbe abbassato il suo prezzo di abbonamento mensile a 49,99 dollari da 64,99 dollari fino a quando i canali non fossero stati disponibili. Per mantenere quella promessa, YouTube Tv ha detto che concederà un credito di 15 dollari una tantum agli abbonati interessati.
(Continua su Wall Street Journal)

 

(Nell’immagine il logo di Disney)