Pubblicato il 18/12/2021, 10:39 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv 17 dicembre 2021: rivince Clerici con “The Voice Senior”. Signorini accorcia le distanze. Poi “Iene”, Nuzzi, il docu su Marchionne, Zoro, la finale di “Bake Off”

Ascolti Tv 17 dicembre 2021: rivince Clerici con “The Voice Senior”. Signorini accorcia le distanze. Poi “Iene”, Nuzzi, il docu su Marchionne, Zoro, la finale di “Bake Off”
Rai1 prevale per ascolti e in sovrapposizione con "The Voice Senior". Su Canale5 "Gf Vip" guadagna mezzo punto e ottiene più share allungandosi fino a notte, con tanti nuovi ingressi nella casa, la visita di Alex e l’abbandono di Aldo Montano. Lo speciale de Le Iene sfiora un milione, il docufilm su Marchionne fa poco meno di Quarto Grado.

Ascolti Tv: si conferma The Voice Senior, tiene bene il Gf Vip. Tutti gli altri sotto quota un milione

Nuova sfida degli ascolti tra Antonella Clerici e Alfonso Signorini venerdì 17 dicembre, in un contesto in cui il calcio ha proposto Salernitana-Inter su Sky e su Dazn e sempre sulla pay è andato in onda il finale di Gomorra. On air, inoltre, ci sono stati il film family in prima tv su Rai2 (Il Mistero della casa del tempo), il docufilm in prima visione su Rai3 dedicato a Sergio Marchionne e Le Iene versione special sui due anni di covid su Italia 1 (a cura di Gaetano Pecoraro). In replica Maurizio Crozza su Nove, sono rimasti in pista Zoro su La7, Gianluigi Nuzzi su Rete4, con la finale della gara dei dolciai su RealTime.

Ascolti tv prima serata

Rai1 ha schierato The Voice Senior ancora caratterizzato dalla fase delle blind audition e ha avuto 3,533 milioni di spettatori ed il 18,7% (3,630 milioni di spettatori ed il 18,4% di share sette giorni prima), vincendo per ascolti ed in sovrapposizione. Canale 5 ha risposto ancora con Il Grande Fratello Vip, con un incontro ‘extra’ tra Alex e Soleil, e poi con alcuni nuovi ingressi nella casa ma anche l’uscita di Aldo Montano e in nomination Manuel, Gianmaria, Giacomo e Valeria, Carmen, Lulù, Miriana e Biagio. Il reality ha conseguito così 2,989 milioni di spettatori ed il 19,7% (2,979 milioni di spettatori ed il 19,2% sette giorni prima).

Ascolti tv: la sfida per il terzo posto del podio

Su Italia1 lo speciale Le Iene- Due anni di Covid ha totalizzato 945mila spettatori ed il 6,2%. Su Rete 4 Quarto Grado, con Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero alla conduzione ha avuto 926mila e 5,4% (991mila e 5,6% sette giorni prima). Su Rai3 il docufilm in prima tv Sergio Marchionne ha raccolto 912mila spettatori e il 4,3%. Su Rai2 Il Mistero della casa del tempo, commedia fantasy con Jack Black, Cate Blanchett, Owen Vaccaro e Kyle MacLachlan ha avuto 885mila spettatori e il 4,1%. Inoltre su La7 la nuova puntata di Propaganda Live, con Diego Bianchi alla conduzione e Makkox, Marco Damilano, Francesca Schianchi, Constanze Reuscher, Paolo Celata in supporto, e Lilli Gruber come ospite, ha conquistato 720mila spettatori ed il 4,4% (759mila e 4,4% sette giorni prima). Su Real Time la finale di Bake Off vinta da Daniela Ribezzo ha avuto 724mila spettatori ed il 3,3% (720mila spettatori complessivi ed il 3,1% sette giorni prima). Inoltre, il best of di Fratelli di Crozza a 575mila e 2,6% su Nove, e su Iris Fino a prova contraria a 441mila e 2,14%.

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Antonella Clerici)