Pubblicato il 17/12/2021, 19:04 | Scritto da Carlo G. Lanzi

La Iena Gaetano Pecoraro racconta i due anni di Covid

La Iena Gaetano Pecoraro racconta i due anni di Covid
Questa sera andrà in onda lo speciale de “Le Iene”, in prime time su Italia1, con un resoconto e analisi di quello che è successo nel nostro Paese nel secondo anno di pandemia.

Le Iene presentano: due anni di Covid su Italia1

Dopo il successo dello speciale Le Iene presentano: un anno di Covid, curato da Gaetano Pecoraro e che il 29 dicembre del 2020 aveva registrato il 10,9% di share media con 1,858 milioni di telespettatori, questa sera in prime time Italia1 trasmette il secondo capitolo, ahinoi, capitolo: due anni di Covid. L’interrogativo da cui parte l’inchiesta di Pecoraro è: sono ormai due anni che il mondo è tenuto sotto scacco dal Covid, ora iniziamo a vedere una luce ma quale futuro abbiamo di fronte? Vaccini, terapie, green pass: il 2022 sarà l’anno del ritorno alla normalità? E, caso strano di questi tempi, il programma avrà contenuti inediti, interviste, testimonianze e immagini, ma non tele-risse.

Parola di Iena

«Questa pandemia è stata la protagonista degli ultimi due anni della nostra vita, così come di tutto il mondo dell’informazione. È doveroso quindi approfondire questo momento eccezionale e tragico, ma è necessario andare oltre il Covid e raccontare, in presa diretta, il progresso e tutti i passi avanti compiuti dalla scienza, – dichiara Gaetano Pecoraro a proposito del reportage che ha scritto con Riccardo Festinese – descrivendone l’importanza, fondamentale quando c’è ancora chi la mette in discussione. Proveremo a far aprire lo sguardo ai telespettatori descrivendo sia le eccellenze di tutto il mondo che quelle presenti sul nostro territorio, da quelle estremamente complesse alle più semplici, in grado di cambiare in maniera sostanziale sia la nostra quotidianità che le nostre vite. Questo speciale è anche un tentativo di dare a medici e scienziati tutto il nostro riconoscimento: è stato entusiasmante poter entrare nelle sale operatorie, assistere a operazioni che fino a poco tempo fa erano irrealizzabili, ed è molto emozionante ora poterle mostrare a tutti. Abbiamo descritto tutti i cambiamenti e proveremo a dare maggiore consapevolezza a chi lo guarderà: se quello che verrà in futuro sarà migliore o peggiore dipenderà soltanto dalle nostre scelte».

 

(Nell’immagine la locandina dello speciale Le Iene presentano: due anni di Covid)