Pubblicato il 17/11/2021, 17:04 | Scritto da La Redazione

GF Vip: social ed Endemol contro Alfonso Signorini per la frase sull’aborto

GF Vip: social ed Endemol contro Alfonso Signorini per la frase sull’aborto
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: «Siamo contrari all'aborto, in ogni sua forma», ha detto in diretta tv il conduttore del reality show di Canale5 l’altra sera. Anche la casa di produzione del programma, Endemol Shine Italia, si è dissociata.

Signorini: «Contrari all’aborto». E scoppia la polemica

Corriere della sera, pagina 42, di Renato Franco.

«Siamo contrari all’aborto, in ogni sua forma». Alfonso Signorini ha espresso così – in termini troppo perentori nel contesto di un reality costruito su leggerezza (pure troppa) e disimpegno – la sua opinione sull’interruzione di gravidanza. Un’uscita – in diretta tv al Grande Fratello Vip – che non poteva passare inosservata nell’era dei social (dove i commentatori seriali sono una tassa) e che è diventata subito argomento di dibattito. Un’uscita fuori luogo per tanti motivi: per il momento (si stava parlando di uno scherzo a Giucas Casella), quel «noi» al plurale quando il conduttore stava parlando a titolo personale, il fare categorico omettendo un dettaglio non da poco, che il diritto all’aborto è una legge stabilita dallo Stato.

I social si sono trasformati nella solita arena: chi lo attacca, chi lo difende. Anche la politica scende in campo, le posizioni a sinistra e a destra riassunte in due punti di vista. L’ex presidente della Camera Laura Boldrini è stata diretta: «Un motivo in più per continuare a non guardare il GF Vip. A noi donne nessuno può imporre quello che dobbiamo fare. Abbiamo lottato per avere una buona legge sull’aborto confermata anche da un referendum. Giù le mani dalla 194». Sul fronte opposto Giorgia Meloni: «Alfonso Signorini è vittima di un vero e proprio linciaggio online per aver espresso un’opinione che può essere condivisibile o meno sull’aborto. Mi rammarica apprendere che, questa aggressione a suon di offese e insulti, provenga e sia fomentata dagli stessi che si ergono a paladini del rispetto e dei diritti. La mia solidarietà a Signorini: in democrazia non può esistere un pensiero unico. Fatevene una ragione».

Il commento di Signorini

In serata Signorini è tornato sull’argomento sui suoi canali social: «Tra i diritti civili peri quali mi batto da sempre ci sono il rispetto e la difesa della libertà di pensiero: Un principio che difendiamo, anzi difendo, con assoluta fermezza. Indipendentemente dai miei gruppi di lavoro». Tra chi si è dissociato dalla presa di posizione del conduttore del reality di Canale5 la stessa casa di produzione: «L’aborto è diritto di ogni donna sancito dal nostro ordinamento. Pur rispettando le posizioni di ognuno, come Endemol Shine Italia esprimiamo la nostra distanza dal la personale posizione di Alfonso Signorini».
(Continua su Corriere della sera)

 

(Nella foto Alfonso Signorini)