Pubblicato il 15/12/2021, 13:30 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv 14 dicembre 2021 analisi: Castellitto versione Eduardo batte il film natalizio. Super Berlinguer meglio di Floris, l’ultima del Collegio cresce ma…

Ascolti tv 14 dicembre 2021 analisi: Castellitto versione Eduardo batte il film natalizio. Super Berlinguer meglio di Floris, l’ultima del Collegio cresce ma…
Il classico di De Filippo fa il 15,4%. Il film di Genovese si ferma al 14,3%. L’ultima puntata de "Il Collegio", con l’assegnazione dei diplomi risale al 6% ma fa meno 1,5 milioni rispetto alla passata stagione. Senza Giordano, "diMartedì" fa il 6,9% ma #Cartabianca, con Contri e Scanzi ai ferri corti, arriva al record (7,6%).

Ascolti Tv al top: Tg1 a 5,272 milioni e 24%. I Soliti Ignoti a 5 milioni e 21%; Tg5 a 4,4 milioni e 19,85%.

Un inedito Sergio Castellitto versione Eduardo De Filippo su Rai1, la finale dello sconquassato Il Collegio su Rai2, una partita a due dei talk politici (#Cartabianca contro DiMartedì), con Mario Giordano – a riposo – sostituito da un film (Blood Father con Mel Gibson) su Rete4. E poi la Coppa Italia (Genoa-Salernitana) su Italia1, una commedia nazionale e natalizia su Canale5. Sono stati questi gli ingredienti di una serata in cui in televisione si cominciava a sentire il clima festivo da un lato, e quello delle strenne commerciali dall’altro.

Ascolti tv prima serata

Su Rai1 la prima tv del film tv, Sabato, Domenica e Lunedì, con Sergio Castellitto, Fabrizia Sacchi, Giampaolo Fabrizio, Maria Rosaria Omaggio, Maria Vera Ratti, Nunzia Schiano impegnati nella commedia di Eduardo, ha conseguito 3 milioni di spettatori e il 15,4% di share. Mentre su Canale 5 il film 10 giorni con Babbo Natale, con Diego Abatantuono, Fabio De Luigi, Valentina Lodovini, ha riscosso 2,830 milioni di spettatori e il 14,3% di share. Su Rai2 il Collegio – dopo il crollo della serata precedente al 3% – con la finale è risalito a 1,071 milioni di spettatori e 6% di share. Ma l’anno scorso la puntata finale aveva avuto 2,5 milioni di spettatori e l’11,2%. Il match dei sedicesimi di Coppa Italia su Italia1, Genoa-Salernitana, con due tra le peggiori squadre del campionato di Serie A impegnate, è arrivato comunque a 900mila spettatori e 4%. Peggio, comunque, ha fatto il film di Rete4, Blood Father, che è arrivato a 801mila spettatori ed il 3,8%.

Ma vediamo gli ascolti dei due talk politici in campo, che ieri non hanno sofferto la presenza del calcio in prima serata e quella di Mario Giordano. Su Rai3 #Cartabianca, ospitando Mauro Corona, Luca Zaia, Stefano Bonaccini, Massimo Galli, Antonio Caprarica, Andrea Scanzi, Alberto Contri, Francesca Barra, Fabio Dragoni, Yassine Lafram, Annalisa Chirico, Karima Moual ha conquistato ben 1,4 milioni di spettatori ed il 7,6% (1,047 milioni di spettatori con il 5,4% sette giorni prima). Su La7 DiMartedì, ospitando con Luca e Paolo, Giorgio Parisi, Pierluigi Bersani, Alberto Mantovani, Bruno Vespa, Carlo Lucarelli, Barbara Gallavotti, Nando Pagnoncelli ha conseguito 1,335 milioni e 6,9% (1,159 milioni di spettatori con il 6% (1,105 milioni di spettatori ed il 5,5% sette giorni prima).

 

Emanuele Bruno

 

(Un momento de Il Collegio)