Pubblicato il 22/11/2021, 11:32 | Scritto da La Redazione

Mediaset corteggia Bruno Vespa!

Mediaset corteggia Bruno Vespa!
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: il direttore-scrittore-anchorman starebbe parlando per il suo passaggio al Biscione. Le trattative - segretissime - si starebbero svolgendo ai massimi livelli con Berlusconi-Confalonieri-Letta. Pochi, pochissimi, i dirigenti che sono stati messi a conoscenza del negoziato, gestito con cautele degne di un trattato internazionale Usa-Cina. Dall'entourage delle tv berlusconiane ammettono solo che «contatti ci sono stati», ma non smentiscono. In viale Mazzini cascano dalle nuvole. E lui? «Finché mi trattano bene in Rai, resto». E Mediaset? «A Mediaset sono molto gentili».

Vespa, tentazione Mediaset la trattativa segreta. E lui: «Lì sono molto gentili»

Il Messaggero, pagina 7, di Barbara Jerkov.

È il padre nobile della tv pubblica. Il suo salotto tv è stato paragonato alla terza Camera del Parlamento, e questo, sia chiaro, in anni in cui le Camere contavano ben qualcosa. Sulle sue poltroncine bianche sono nati governi, si sono firmati contratti, i leader hanno fatto e disfatto alleanze ma anche risotti. È Bruno Vespa, colonna di viale Mazzini da quasi sessant’anni. Per questo la notizia che da qualche giorno circola tra i palazzi romani è di quelle che si possono ben dire storiche: il direttore-scrittore-anchorman starebbe trattando il suo passaggio a Mediaset. Le trattative – segretissime – si starebbero svolgendo com’è logico ai massimi livelli. Berlusconi-Confalonieri-Gianni Letta, per intendersi. Pochi, pochissimi, i dirigenti che sono stati messi a conoscenza del negoziato, gestito con cautele degne di un trattato internazionale Usa-Cina.

Dall’entourage delle tv berlusconiane ammettono solo che «contatti ci sono stati», ma non smentiscono. A viale Mazzini cascano dalle nuvole: strano, viene fatto notare solo, a questo punto della stagione, e con un contratto firmato da poco… È vero però che gli ultimi rinnovi contrattuali con il servizio pubblico, per Vespa, sono sempre stati fonte di complicazioni e polemiche. Da quando nel settembre 2017 Mario Orfeo, allora direttore generale Rai, gli abbassò il compenso (all’epoca si parlò di un taglio di 300 mila euro), riducendo anche la durata del contratto a due anni più l’opzione per un terzo, ma solo a eventuale richiesta della Rai, laddove Vespa puntava al consueto rinnovo quadriennale. Salini, a sua volta, ha riconfermato la stretta.

Le nuove nomine

E c’è da credere che la nomina appena arrivata dello stesso Orfeo alla direzione degli Approfondimenti, di cui fanno parte tutti i talk della tv pubblica a cominciare proprio da Porta a porta, potrebbe aver contribuito a sua volta a mettere in moto il cambiamento. Di certo a Viale Mazzini l’aria non è più la stessa se, dopo i tagli economici dei suoi predecessori in nome della spending review, appena arrivato il nuovo dg, Fuortes, ha diramato una circolare che falcidia anche i simboli. Niente più stanze ai collaboratori, anche quelli vip come Vespa, appunto, o Lucia Annunziata.
(Continua su Il Messaggero)

 

(Nella foto Bruno Vespa)