Quanto costano le serie tv? Ecco tutti i budget
Serie tv, il budget è milionario
ItaliaOggi, pagina 20, di Claudio Plazzotta
Qualcuno potrebbe essere impressionato dal budget della serie coreana Squid Game, prodotta da Netflix al costo di 2,4 milioni di dollari a puntata, per un totale di nove episodi. Serie che al momento, secondo le prime stime (è uscita sulla piattaforma di streaming solo lo scorso 17 settembre), ha già fruttato a Netflix circa 900 milioni di dollari. Tuttavia, le produzioni destinate a un mercato internazionale hanno spesso costi molto più importanti. Basti pensare, per esempio, ai 13 milioni di dollari a puntata di The Crown, i dieci di kolossal tipo Game of Thrones o Marco Polo, gli otto milioni di dollari a puntata di Sense8, oppure i sei milioni per Stranger Things. Non è ovviamente detto che però le grandi audience siano direttamente proporzionali ai costi. Perché, alla fin fine, è sempre la storia che vince.
Tre dei più grandi successi di Netflix di sempre sono lì a dimostrarlo: la serie francese Lupin costa circa 2,33 milioni di dollari a puntata; La casa de papel è passata dai 220 mila dollari a puntata della prima stagione ai quasi 1,5 milioni di dollari a puntata della quinta stagione; Squid Game, come detto, che il più grande successo di sempre per Netflix, veleggia sui 2,4 milioni di dollari a puntata.
I budget italiani
E le produzioni italiane? Beh, finora quella più ricca è stata The Young Pope, di Paolo Sorrentino, prodotta per Sky ed Hbo da Wildside con 45 milioni di dollari per dieci puntate (4,5 milioni a puntata). Ma si difendono pure ZeroZeroZero, tratta dal romanzo di Roberto Saviano, con la regia di Stefano Sollima e prodotta da Cattleya per Sky con un budget di 35 milioni di dollari (4,37 milioni di dollari a puntata). O Diavoli, prodotta da Lux Vide per Sky con quasi 30 milioni di dollari (poco meno di tre milioni di dollari a puntata) di budget.
La serie Gomorra (prodotta per Sky da Cattleya e Fandango), che ha inaugurato la nuova stagione delle produzioni italiane di grande respiro internazionale sulle nuove piattaforme pay, è partita nel 2014 con un budget complessivo attorno ai 16 milioni di dollari (1,33 milioni a puntata), per poi salire a 20 milioni di dollari a stagione nelle successive (1,66 milioni a puntata). E a maggio di quest’anno sono iniziate le riprese di un’altra produzione italiana di livello, da 2,33 milioni di dollari a puntata: si tratta di Django, la serie originale di Sky e Canal+ che rilegge in chiave contemporanea il western di Sergio Corbucci.
(Continua su ItaliaOggi)
(Nella foto Squid Game)